Sfince fritte, ricetta Siciliana

Sfince fritte, ricetta Siciliana

Le frittelle tipiche del mio paese di origine, le sfince fritte e ricoperte di zucchero e cannella.

Dolce tipico della vigilia dell’ Immacolata, anche noi ieri le abbiamo mangiate, e per la verità a casa mia un tempo si preparavano tutto l’anno. Sono delle piccole palline di pasta lievitata fritte e ricoperti con zucchero e cannella. E inevitabilmente, parlando delle sfinci, non posso che tornare indientro nel tempo, a quando ero bambina. Ancora vedo mia madre e mio padre lì ad armeggiare in cucina, fra cassatelle, arancini e sfinci. Io, fra un gioco e l’altro, passavo per rubare qualcosa ancora calda. Oppure venivo assoldata per la più bassa, ma piacevole, manovalanza. Come ad esempio, passare le sfince nello zucchero.

E la pazienza di mia mamma, che seguiva i miei difficili gusti culinari. Non amavo la cannella, e così per me c’erano sempre quelli senza. Ma chi la capiva, al tempo, la pazienza di un genitore? Solo oggi posso. E giuro darei qualsiasi cosa, proprio in questo stesso istante, per poter anche solo per un minuto rivivere uno di quei momenti. Ora che la mia mamma non c’è più da tempo, mi aggrappo ad ogni singolo ricordo per poter far riaffiorare la memoria che ho di lei.

Recentemente ho chiesto la ricetta delle sfince a mio papà. Perchè volevo che avessero l’esatto, identico sapore di quelli mangiati in quegli anni. Ma lui non ha mai usato bilance, lui fa tutto ad occhio. E con la distanza che ci separa, è difficile per telefono. Ho chiesto così la ricetta ad una mia cara amica siciliana. Che ho poi leggermente modificato adattandola a quelli che erano i miei ricordi. E debbo dire che oggi, assaggiando le sfince, per un po’ sono ritornata quella bambina spensierata di un tempo che rotolava i dolci nello zucchero. La cannella, però, adesso mi piace 😉

Sfince fritte, ricetta Siciliana

Sfince fritte, ricetta Siciliana

Ingredienti:

  • 280 g di farina 0
  • 100 g di patate lesse
  • 5 g di lievito di birra
  • circa 250 ml di acqua
  • un pizzico di sale
  • olio per friggere
  • zucchero e cannella per la copertura

Sfince fritte, ricetta Siciliana

Preparazione:

Per prima cosa lessate le patate e fatele raffreddare. Sbucciatele e riduceteli in purea con uno schiacciapatate o una forchetta. Mettete la purea di patate in una ciotola, aggiungete la farina e poi pian piano l’acqua dove avrete fatto sciogliere il lievito di birra. Mescolate per amalgamare il tutto, aggiungete un pizzico di sale e mettete a riposare per circa 1 ora.

Scaldate l’olio per friggere. Appena sarà a temperatura, iniziamo a friggere le sfinci. Prendete l”impasto e mescolate. Poi aiutatevi con 2 cucchiai per fare delle palline da versare dentro l’olio bollente. Fatele dorare da entrambi i lati e mettetele a scolare su carta assorbente. Ancora tiepide, fatele girare dentro ad un piatto contenente zucchero mescolato a cannella.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

4 Risposte a “Sfince fritte, ricetta Siciliana”

  1. Finalmente ho trovato una ricetta per Sfince. Grazie
    Li ho mangiati l’ultima volta quando ero un bambino.
    Ancora sto cercando la ricetta per Cudduruni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.