Crea sito

Farina di castagne, ricetta facile

Farina di castagne. Preparare in casa la Farina di castagne è molto semplice, più di quanto si possa pensare.  L’attrezzo essenziale è il frullatore, perchè le castagne dopo una prima cottura vengono frullate. La Farina di castagne è senza glutine e dal gusto apparentemente amarognolo, ma una volta cotta nella preparazione di dolci, e specialmente se si utilizza un pizzico di sale, risulterà molto dolce. La si utilizza prevalentemente per preparazioni dolci, come il castagnaccio, ma anche per la preparazione di pasta frolla pasta fresca per tagliatelle e tortelli. Non è una preparazione veloce, ma se, come me per esempio quest’anno, avete fatto incetta di castagne, sarà la soluzione ideale per impiegarle. Una volta trasformate in farina, potrete congelarla, e poi usarla durante tutto l’anno. Anche quando le castagne non saranno più di stagione.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni 2 kg circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti:

  • 2 kgcastagne
  • acqua

Preparazione

Preparazione:

  1. Fai una cernita delle castagne, eliminando quelle non buone.

  2. Sciacquale sotto l’acqua corrente e poi mettile in una pentola con abbondante acqua e porta ad ebollizione. Fai cuocere, a questo punto, per altri 40 minuti circa.

  3. Scola l’acqua e lasciale raffreddare un pò, ma non del tutto. Mentre sono ancora calde sbucciale e mettile disposte su una placca da forno.

  4. Lasciale raffreddare completamente. Porta il forno a 160° e inforna le castagne. Falle cuocere per circa 60 minuti, quando risulteranno ben secche ma non bruciate. Tirale fuori e lasciale raffreddare completamente. Anche tutta la notte, se ne hai la possibilità. Ora poco alla volta, metti le castagne nel frullatore e frullale fino a che non diverranno una farina granulosa. Frullale il più fine possibile. Poi trasferiscila in sacchettini trasparenti e conservala. Potrai anche surgelarla.

Note

Guarda le altre ricette facili, veloci e gustose QUI e metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 A te porta via un semplice click, a me lascia un feedback positivo per il mio lavoro.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Farina di castagne, ricetta facile”

    1. Ciao Simona, ti sarà sfuggito ”
      Scola l’acqua e lasciale raffreddare un pò, ma non del tutto. Mentre sono ancora calde sbucciale e mettile disposte su una placca da forno.” quindi le devi sbucciare dopo averle lessate, mentre sono ancora calde, lasciandole raffreddare giusto quel poco per non scottarsi 😉 fammi sapere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.