Crema pasticcera alle mele, leggera e golosa

Crema pasticcera alle mele, leggera e golosa

una versione originale, la crema pasticcera alle mele.

Mi è venuto in mente di prepararla un giorno. Mi sembrava un’ottima idea, quella di associare la crema pasticcera alle mele. Ed avevo già in mente come usarla, il dolce da preparare.

Da una ricerca molto veloce sul web non avevo trovato niente con “crema pasticcera alle mele” come criterio di ricerca. E mi aveva stranito. Ma non c’era alcun problema, avevo già in mente come doveva essere la mia crema dal sapore di mele, e già mi sembrava buonissima.

In effetti il risultato è ottimo. Il sapore di mela rende questa crema ancora più golosa e particolare della tradizionale crema pasticcera. E poi, adesso che è tempo di mele, rende più facile potersi sbizzarrire con i dolci alle mele. Come quella tradizionale, può essere usata per dolci al cucchiaio o per farcire torte, bignè, bomboloni. Un omaggio agli amanti delle mele, insomma. Ed ai golosi. Vi svelerò più avanti come l’ho impiegata io. Ne è venuto fuori un dolce davvero molto buono.

Come la mia crema pasticcera leggera, anche questa è leggera. Contiene infatti soli 2 tuorli, poco zucchero e la farina, presente nelle ricette classiche, è sostituita con l’amido di mais. Adatta, dunque, anche a chi è intollerante al glutine.

 

Segnatevi, dunque, la ricetta della crema pasticcera alle mele, sono certa che ne rimarrete soddisfatti 🙂

Crema pasticcera alle mele, leggera e golosa

Crema pasticcera alle mele

Ingredienti:

  • 3 o 4 mele
  • 60 g di zucchero
  • 50 g di amido di mais
  • 2 tuorli
  • 450 g di latte
  • 1 cucchiaino di rhum
  • 1 limone
  • 1 pizzico di cannella

Crema pasticcera alle mele

Preparazione:

Per prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini. Mettetele in una casseruola, aggiungete lo zucchero ed il succo di mezzo limone. Accendete il fuoco a fiamma bassa e lasciate cuocere , girando di tanto in tanto, per circa 20 minuti. Eventualmente aggiungete man mano qualche cucchiaio d’acqua. Otterremo una composta di mele. Per accorciare i tempi e renderla omogenea, passatela con il minipimer (frullatore ad immersione).

Rimettete la composta nella casseruola e sopra al fuoco a fiamma bassa, aggiungete il latte ed i tuorli e mescolate per bene. Aggiungete adesso l’amido di mais pian piano per non creare grumi. Continuate a mescolare ed aggiungete il rhum ed un pizzico di cannella. Tagliate la buccia del mezzo limone rimasto e mettetela dentro. Continuate a mescolare fino a quando la crema si addenserà.

Scegliete voi la consistenza che più vi piace. Normalmente ci vogliono circa 8 minuti. Tirate fuori la buccia di limone e la crema pasticcera alle mele è pronta. Un suggerimento: Se dovessero crearsi dei grumi, passate la crema con il frullatore ad immersione.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Crema pasticcera alle mele, leggera e golosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.