Cannoli di patate e wurstel

Cannoli di patate e wurstel

Ottimi e sfiziosi appetizer, i cannoli di patate e wurstel.

Per realizzarli ho impiegato la mia ricetta base di pasta alle patate, molto versatile e che si presta a diverse cotture. Sia quelle fritte che quelle al forno. E, ancora, per cottura in padella.

Un impasto base fedelissimo, che da molto spazio alla fantasia. In questo caso, con metà dose ho preparato questi deliziosi cannoli di patate e wurstel. Con l’altra metà …sorpresa! Lo scoprirete nei prossimi giorni.

E benchè io non ami granchè friggere, in questo caso ho fatto un’eccezione. Benchè se ne dica, effettivamente la frittura rende tutto molto più sporito. E non tocchiamo il lato salutare perchè sul discorso me ne intendo e so cosa fa bene e cosa meno. Ma penso che una volta ogni tanto, senza esagerare un piccolo strappo alla regola si possa fare. Per cui ho deciso di friggere i miei cannoli di patate e wurstel. Gustosissimi! Aspettate che raffreddino, saranno ancora più buoni.

Fanno la loro bella figura come antipasto sulle tavole delle feste, ma anche su quelle da buffet di feste e compleanni. Se poi non ve la sentite proprio di friggere, vi svelo che potrete cuocere i cannoli di patate e wurstel in forno, oppure direttamente in una padella antiaderente e con pochissimo olio(con padelle in ceramica, anche senza). Quindi, non avete scuse 🙂

Cannoli di patate e wurstel

Cannoli di patate e wurstel

Ti potrebbe interessare anche:

Girelle di patate con prosciutto e fontina

Girelle di patate farcite con prosciutto e fontina

Medaglioni di patate farciti

Medaglioni di patate farciti con prosciutto e fontina

Ingredienti per circa 15 cannoli:

Impasto di patate senza lievito, base per focacce e frittellePer la pasta alle patate senza lievito:

  • 350 g di patate (peso da crude)
  • 250 g di farina
  • 3 g di sale
  • un pizzico di noce moscata
  • 2 cucchiai di parmigiano

Clicca QUI per leggere la preparazione.

Per farcire:

  • 15 wurstel
  • 8 sottilette
  • olio di semi per frittura

Cannoli di patate e wurstel

Preparazione:

Iniziate preparando la pasta alle patate seguendo QUI. Dimezzate le dosi. A meno che non vogliate prepararne un numero maggiore.

Una volta pronta la pasta, fate un panetto, infarinate la superficie e stendetelo fra due fogli di carta forno, lasciando uno spessore di circa 0,5 cm. Tagliate dei rettangoli larghi circa 3 cm e lunghi un po’ meno dei wurstel che utilizzerete. Disponete su ogni rettangolo mezza sottiletta, ponete sopra il wurstel ed arrotolate premendo leggermente sulle estremità per farle aderire e far sì che i cannoli si chiudano bene.

Cannoli di patate e wurstel

Scaldate l’olio per frittura, ed appena sarà alla temperatura giusta, versate i cannoli di patate e wurstel e fateli dorare (ci vorranno pochi secondi) Tirateli fuori e poggiateli su carta assorbente. Poi, mangiateli caldi oppure freddi, saranno ancora più buoni.

Per una cottura al forno, adagiateli su una placca ricoperta con carta da forno e leggermente oleata. Fate cuocere per 20/30 minuti a 180° girandoli a metà cottura. Mentre se volete cuocerli in padella, fateli rosolare direttamente su una padella ben calda ed oleata.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

e Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

11 Risposte a “Cannoli di patate e wurstel”

    1. Si possono preparare anche il giorno prima. Si possono anche surgelare crudi e friggerli ancora surgelati 😉 Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.