Torta pan di stelle a ciambella e con nutella

Torta pan di stelle a ciambella e con nutella

Praticamente un mega biscotto questa torta pan di stelle. In una versione a ciambelle, con taaaanta nutella e golosissima.

Recentemente ho visto girare sul web diverse torte con i biscotti pan di stelle. Non vi nascondo che non è che siano transitati spesso dalla mia dispensa. Perchè come già saprete, prediligo di gran lunga i prodotti casalinghi che non quelli confezionati. E ciò vale anche per i biscotti. E, diciamocela tutta, anche per la nutella, che preferisco preparare in casa. Ma stavolta ho voluto fare un’eccezione. La mia torta delle eccezioni, dunque.

Già diverse amiche e sul blog stesso mi chiedevano (insistentemente) una ricetta con i pan di stelle. Mi son dunque ripromessa di prepararla, finalmente. Ma ho voluto farla a modo mio. Non ho seguito nessuna delle tante ricette in circolazione. La pasticceria è bella anche da inventare. Sono partita da una bozza di torta moretta, ma moooolto rielaborata. Volevo qualcosa che sapesse proprio di pan di stelle, non solo per la decorazione. Allora ce li ho messi dentro. Il risultato? FANTASTICO! Praticamente un mega biscottone pan di stelle, ma morbido, goloso nel suo (vincente) abbinamento con la nutella. E vi dirò di più: se volete evitare la farcitura alla nutella, fatelo tranquillamente, il risultato sarà ottimo lo stesso. Ho, infine, utilizzato uno stampo a ciambella, perchè è così che mi sono immaginata questa torta, bella alta.

Non aspettatevi dunque un dolce ipocalorico, perchè non lo è affatto. Aspettatevi invece un dolce molto buono e che vi varrà le simpatie dei golosi che l’ assaggeranno, grandi o piccini che siano.

Torta pan di stelle a ciambella e con nutella

Torta pan di stelle a ciambella, con nutella

Ingredienti:

Stampo a ciambella da 23 cm di diametro.

  • 75 g di farina
  • 75 g di frumina
  • 30 g di cacao zuccherato
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di nutella (+ qb per farcire all’interno e decorare)
  • 10 g di lievito
  • 90 ml di latte
  • 1 cucchiaio di liquore (io quello al caffè)
  • 140 g di biscotti pan di stelle (+ circa una 15na per la decorazione)

Inoltre: cacao amaro da spolverare sopra

Torta pan di stelle a ciambella, con nutella

Torta pan di stelle a ciambella, con nutella

Preparazione:

Sbattete le uova con lo zucchero per 5 minuti, fino a quando ne risulterà una crema spumosa e gonfia. Aggiungete il burro morbido a tocchetti. Mescolate assieme la farina, la frumina, il lievito ed il cacao ed aggiungetelo al resto. Aggiungete il latte, il liquore e i due cucchiai di nutella e continuate a sbattere.

Adesso prendete i 140 g di pan di stelle e frantumateli, in una ciotola, con le stesse mani o con il fondo di un bicchiere. Sbriciolateli grossolanamente (non serve polverizzarli) ed aggiungeteli al resto. Mescolate con un cucchiaio in modo da far amalgamare il tutto.

Prendete lo stampo da ciambella, imburratelo come fate di solito (oppure usate la fantastica crema che non fa attaccare NULLA da fare in casa, clicca QUI) e versate il composto.

Infornate in forno già caldo a 180°, forno statico e posizione centrale, e fate cuocere per circa 30 minuti (regolatevi in base al vostro forno. Una volta sfornata, fatela raffreddare completamente. Una volta raffreddatasi, tagliate a metà nel senso orizzontale. Con un cicchiaio, togliete un pò del pan di spagna centrale (sia sopra che sotto) e farcite con nutella. Chiudete. Ora non resta che decorarla. Spolverate la superficie con il cacao amaro, poi ponete i biscotti ai lati della torta usando la nutella o il miele come collante. Infine, decorate con la nutella in superficie (in questo caso, se scaldarla vi faciliterà).

La Torta pan di stelle è pronta! Si conserva in dispensa anche 4/5 giorni.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

e Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

12 Risposte a “Torta pan di stelle a ciambella e con nutella”

  1. ottima ricetta da provare assolutamente!!!!!!!!!!!
    Comunque avrei una domanda: Con cosa posso sostituire la Frumina? Grazie =)

  2. Dev’essere buonissimaaaaaa….da provare al più presto! Una domanda: si potrebbe mettere la nutella direttamente nell’impasto prima di infornarla? Invece di tagliarla dopo?

    1. Ciao. Io inizialmente l’avevo indicata con la farcitura diretta. Ma può succedere che non a tutti riesca. C’era chi sbagliava la quantità sopra quale mettere la nutella e se la ritrovava sul fondo. O, ancora, chi ne metteva troppo. Se vuoi farcirla prima, tieni conto che dovresti mettere 1/3 di massa, poi la nutella (non abbondantissima ed infine la restante parte. Ciao

  3. Ciao anche io l’ho provata e ho avuto lo stesso problema di angela, buona di sapore ma ogni fetta si sbriciolava e nn rimaneva intatta e dire che a me è cotta per 40min quindi non era cruda, anzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.