Bombette al forno con la nutella, ricetta veloce solo 10 minuti

Bombette al forno con la nutella

Solo 10 minuti per preparare le Bombette al forno con la nutella. Deliziosi dolcetti che oltre ad essere veloci da preparare sono molto buoni.

Ottimi a Carnevale, se non volete friggere e cercate un dolce goloso che piaccia tanto, specialmente ai bambini, ma non solo, ovviamente 😉

Una preparazione molto veloce, dicevamo. Una frolla che non necessita di riposo e che dopo la cottura rimane abbastanza morbida e dolcissima al morso.

Un pò mi ricordano un dolce che facevo tempo fa, e che farcivo ogni volta con un ripieno diverso, tipo ricotta e gocce di cioccolato, crema al mascarpone, marmellata o crema pasticcera. Potrete dunque prendere spunto da questo per provare sempre nuove farciture. Tanto le occasioni per prepararle non mancheranno mai, ne sono certa. Tipo a merenda, saranno molto apprezzate 😉

Bombette al forno con la nutella
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 15 bombette
  • Costo: Economico

Ingredienti

Ingredienti:

  • 475 g farina 00
  • 200 g nutella
  • 125 g mascarpone o ricotta
  • 2 uova
  • 150 g zucchero
  • 2 cucchiai rum o liquore a scelta
  • 18 g olio di semi
  • 2 cucchiaini abbondanti di lievito per dolci
  • 1 pizzico sale
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • q.b. zucchero a velo (da spolverizzare sopra)

Preparazione

  1. Metti il panetto su un ripiano, stacca dei pezzi e allargali sul palmo della mano. Metti dentro un paio di cucchiaini di nutella e richiudi formando una palla.

    Poggia le bombetet su una placca da forno, distanziate fra loro di qualche centimetro (se non ci stanno tutte, fai due infornate).

    Cuoci nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Tira fuori dal forno e lascia raffreddare, poi spolverizza con zucchero a velo e servi.

Preparazione:

  1. Bombette al forno con la nutella

    In una ciotola versa le uova e lo zucchero e sbatti con una frusta (va bene anche una a mano, non servono le fruste elettriche). Amalgama per bene.

  2. Ora aggiungi il rum, poi l’olio di semi e la scorza grattugiata di 1 limone. Ora aggiungi il mascarpone ed amalgama fino a che si sarà sciolto e non ci saranno grumi.

  3. Aggiungi un pizzico di sale, poi la farina ed il lievito per dolci. Ora amalgama gli ingredienti con le mani, fino a formare un panetto.

Note

Guarda le altre ricette facili, veloci e gustose QUI e metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Bombette al forno con la nutella, ricetta veloce solo 10 minuti”

  1. Ciao Rossella, mi chiamo Anna, son nata a La Spezia, ma son molti anni che mi trovo nella California. Mi piace molto leggere e naturalmente fare e gustare le tue ricette. Io ne ho una che la mia nonna faceva per Pasqua, ma io esseno piccola ricordo solo che era molto buona. Ogni volta che provo a farla non e` quella che mi ricordo. Forse la conosci, la mia nonna la chiamava Cima Ripiena con Salsa Verde.
    La Cima era manzo, presa dal fianco, vicino alle costate, tagliata, in modo di fare come una tasca da essere ripiena con carne macinata, spinaci, uova e formaggio. Poi veniva chiusa, con cucitura a mano,e bollita in acqua, con carote, sedano, cipolle, sale e pepe. A cottura, il brodo veniva usato per servire tortellini o altra pasta. La cima veniva messa fra due piatti, con un peso sopra, in modo che la pressione faceva uscire qualsiasi rimanenza del brodo rimasto interno. Era servita a fette con la Salsa Verde e insalata, oppure fagiolini verdi. Io, pero` quello che ricordo del ripieno, e` una supposizione, e la Salsa Verde mi ricordo solo che aveva il sapore dei capperi, ma se davvero c’erano non so. Scusa se invece di un commento corto ho scritto quasi una storia, e scusa anche se trovi errori nel mio Italiano. Sono 60 anni che mi trovo qua` e non ho occasione di scrivere nella mia lingua.
    Ritornando al principio della storia, sei familiare con ricette della Liguria? La Cima ripiena con Salsa Verde che io mi ricordo con tanta nostalgia era fatta, per tradizione, sotto Pasqua. Se puoi aiutarmi, grazie mille, se non puoi….continuero` a leggere il tuo blog, prepare e godere i tuoi gustosi pranzi. Ciao. Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.