Panfocaccia, ricetta facile
Provatelo! poi lo farete spesso! Il panfocaccia. Così soffice, così gustoso. Ottimo da solo, così com’è. E fantastico farcito, con qualsiasi cosa vi piaccia.
Immaginate di entrare a casa, e di sentire nell’aria il profumo del panfocaccia…una poesia, uno stimolatore di emozioni più che un semplice cibo.
Mi ricorda tanto quelle cose genuine che da piccola odoravo ogni giorno, e che tanto mi mancano. Un salto nel passato, una ricetta tanto semplice ma a cui sono tanto affezionata. provatelo anche voi e regalatevi la sua bontà.
- Preparazione: 20 + 180 lievitazione Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 2 filoni
- Costo: Economico
Ingredienti
Ingredienti:
-
400 g farina 00
-
100 g farina di manitoba (o farina forte per lievitati)
-
15 g lievito di birra fresco
-
270 g acqua tiepida
-
15 g sale
-
10 g zucchero
-
8 cucchiai olio extra vergine d'oliva
-
q.b. acqua,olio e sale per spennellare
Preparazione
-
Riprendi l’impasto e dividilo in due. Forma due filoncini e mettili sulla placca ricoperta con carta da forno,copri con un panno e lascia lievitare ancora 1 ora dentro al forno spento.
Ora mescola circa mezzo bicchiere d’acqua con un cucchiaio di olio. Sui filoncini, fai dei buchi con il manico di un mestolo, poi spennella con l’acqua. Spolverizza con una manciata di sale ed inforna a forno già caldo a 200°C per circa 25 minuti. Importante: durante la cottura metti sul fondo del forno un pentolino con un pò d’acqua. Questo permetterà al panfocaccia di restare morbido all’interno.
Tira fuori dopo la cottura e spennella ancora con acqua e olio, mentre è ancora caldo. Poi lascia raffreddare e potrai mangiare il panfocaccia.
Preparazione:
-
Potrai preparare il panfocaccia a mano o con la planetaria. Se decidi di farlo a mano, forma la classica fontana di farina sulla spianatoia. Se, come me, lo farai con la planetaria, metti le farine nel cestello. Aggiungi lo zucchero e l’olio.
-
A parte, sciogli il lievito di birra nell’acqua tiepida e mescola. Versa l’acqua sulle farine ed aziona la planetaria. Impasta e pian piano aggiungi l’acqua ed il sale.
-
Lascia incordare per bene, poi infarinati le mani e passa l’impasto su una spianatoia infarinata. Lavora con le mani per una decina di minuti. Poi forma una palla, mettila nella ciotola oleata, copri con pellicola trasparente e fai lievitare per un paio d’ore.
Note
Guarda le altre ricette facili, veloci e gustose QUI e metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂