Pasticcini al pistacchio, ricetta con soli 4 ingredienti!

La ricetta dei pasticcini al pistacchio, crocanti fuori e morbidi dentro. Ricetta facile con soli 4 ingredienti!

Provateli, i pasticcini al pistacchio. Li farete una volta. E poi ancora. E ancora. Perchè non solo sono facili e veloci da preparare, ma sono buoni. Molto buoni!

Una di quelle ricette che evocano ricordi belli. I colori, i profumi della mia terra. Il verde del pistacchio, come le terre verde di angurie, dii olive….la generosità della mia terra di Sicilia, conosciuta in tutto il mondo per i propri prodotti. Come il pistacchio di Bronte. Un nome, una località da sempre sinonimo di bontà e qualità.

Oggi ritroviamo antichi sapore e odori in questa ricetta facile con soli 4 ingredienti. Una ricetta che potrete preparare ovunque voi siate.

Per la preparazione ho utilizzato farina di pistacchi. In alternativa, potrete utilizzare i pistacchi tritati molto finemente. In questo caso, dovrete tritali nel frullatore assieme allo zucchero di canna ed un pò di farina (vedi in fondo le dosi esatte).

Preparare i pasticcini al pistacchio, ricetta con soli 4 ingredienti! è un mio consiglio spassionato, perchè sono buonissimi!

Pasticcini al pistacchio, ricetta con soli 4 ingredienti!
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 15 pasticcini
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 150 g farina di pistacchi
  • 140 g zucchero
  • 1 albume
  • 1 cucchiaino aroma mandorla
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione

  1. Inizia la preparazione dei Pasticcini al pistacchio, ricetta con soli 4 ingredienti! mescolando l’albume assieme alla farina di pistacchi.

    Prima di continuare con la preparazione, ti chiedo di mettere il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 A te porta via un semplice click, a me lascia un feedback positivo per il mio lavoro.

    continua dopo la foto 

  2. Pasticcini al pistacchio, ricetta con soli 4 ingredienti!

    Ora aggiungi anche lo zucchero e l’aroma mandorle  (o pistacchio). Amalgama il tutto con le mani. Inizialmente potrà sembrare che l’albume sarà poco ma abbiate pazienza, man mano otterrai una massa appiccicosa.

    Forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e mettila a riposare nel frigorifero per una decina di minuti.

    Poi riprendila, stacca delle piccole palline e passale nello zucchero a velo.

    Porta il forno a 200° ed inforna per 10 minuti. Tira fuori i Pasticcini al pistacchio e fai raffreddare completamente prima di mangiarli.

Note

pasticcini al pistacchio sono indicati anche per essere regalati. Se non trovate la farina di pistacchi, potrete ottenerla frullando a piccoli scatti i pistacchi con due cucchiai di zucchero di canna e mezzo cucchiaio di farina 00.

Prima di passare alle mie altre ricette ti chiedo di mettere il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 A te porta via un semplice click, a me lascia un feedback positivo per il mio lavoro.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pasticcini al pistacchio, ricetta con soli 4 ingredienti!”

  1. li ho fatti due volte e si sono “‘sfatti “‘ durante la cottura tutte le due volte!!!
    dove sbaglio??
    🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.