Raccolta di antipasti per pasqua e pasquetta

Amiche mie, ecco a voi una vasta raccolta di antipasti per pasqua e pasquetta da realizzare nel periodo della santa Pasqua. Troverete davvero molte ricette semplici e veloci per la portata di tutti. Si sa in quel periodo dell’anno si è sempre in dubbio cosa preparare, ma con questa raccolta di ricette finalmente sarete decise come stupire amici e parenti a pranzo o a cena. Antipasti caldi e freddi, torte lievitate o stuzzichini all’ultimo momento, per non parlare delle torte rustiche da portarsi dietro per il pic nic di pasquetta. Insomma amiche, avrete l’imbarazzo della scelta. Di seguito troverete la raccolta di ricette per pasqua e pasquetta..

Raccolta di antipasti per pasqua e pasquetta

CASATIELLO NAPOLETANO

Facebook Salve amici, oggi vi propongo la versione del mio casatiello napoletano da gustare sia per la Santa Pasqua e anche per qualche gita fuori porta. La ricetta originale prevede la sugna, io invece ho cercato di realizzarlo in base ai gusti della famiglia senza strutto o sugna e uova sode. Soffice, goloso vi stupirà. […]

Continua

TORTA SALATA DI ASPARAGI

Facebook Salve amici, oggi vi propongo questa deliziosa torta salata di asparagi da servire come antipasto nel periodo di Pasqua o da gustare tutto l’anno. Di seguito troverete la ricetta.. Ingredienti per una teglia da crostata da 26 cm 1 rotolo di pasta brisè o pasta frolla salata 500 g di ricotta vaccina 200 ml […]

Continua

Crescia o pizza al formaggio

Salve amici, oggi vi propongo questa golosa crescia o pizza al formaggio davvero gustosissima e conosciuta in tutto il mondo perché si realizza nel periodo della santa Pasqua o nel periodo delle festività natalizie. Vi dico che è una preparazione davvero gustosissima, assomiglia a un pane o pan brioche formaggioso che si gusta con salumi […]

Continua

Focaccia ripiena con prosciutto cotto

Salve amici, oggi vi propongo questa deliziosa focaccia ripiena con prosciutto cotto ed emmental da gustare in qualsiasi occasione. Una morbidezza assoluta rende questa focaccia rustica ripiena davvero speciale. Di seguito troverete la ricetta..

Continua

FOCACCIA TRAMEZZINO

Salve amici, oggi vi propongo questa deliziosa focaccia tramezzino da realizzare in qualsiasi occasione. Una ricetta davvero semplicissima ma soprattutto tanto sfiziosa e anche scenografica. Farete un figurone nel realizzarla e stupirete amici e parenti. Tagliata a cubotti poi può essere servita come antipasto. Di seguito troverete la ricetta..

Continua

FOCACCIA BARESE

Facebook Salve amici oggi vi propongo la mia versione della focaccia barese super croccante semplice con olive e farcita con salumi. Ecco di seguito la ricetta.. Ingredienti (2 teglie da 30 cm) 300 g di farina 00 350 g di semola rimacinata o farina di grano duro oppure potete usare tutta semola senza aggiunta di […]

Continua

Panini rustici ripieni

Salve amici, oggi vi propongo questi morbidissimi panini rustici ripieni con salumi misti e scamorza davvero molto sfiziosi per stupire amici e parenti. Vi anticipo che possono assomigliare ai famosi panini napoletani ma è una ricetta diversa. Personalmente li adoro e li preparo spesso per il weekend per una cena diversa dal solito. Per il […]

Continua

Mini rustici con salsiccia

Salve amici, oggi vi propongo questi gustosi mini rustici con salsiccia da realizzare per un gustoso antipasto o aperitivo e stupire i vostri commensali. Molto adatti da gustare anche sotto le festività. Una ricetta davvero molto semplice ma di effetto. Di seguito troverete la ricetta..

Continua

Mini rustici vari di pasta sfoglia per le feste

Salve amici, oggi vi propongo questi mini rustici vari di pasta sfoglia per le feste davvero gustosissimi e veloci da preparare. Si possono congelare per giorni e cuocerli all’occorrenza. Di seguito troverete la ricetta..

Continua

Ciambella rustica salata con prosciutto cotto e olive

Salve amici,oggi vi propongo questa gustosa ciambella rustica salata con prosciutto cotto e olive da realizzare in qualsiasi occasione. Un’ottimo salva cena, ideale da preparare anche per una festa di compleanno. L’impasto è morbidissimo e versatile, puo essere arricchito da un mix di salume e formaggi oppure realizzarlo in maniera vegetariana con solo verdure saltate. […]

Continua

PAN BRIOCHE FARCITO

Facebook Salve amici, oggi vi propongo questa ricetta deliziosa. ECCO A VOI IL MIO PAN BRIOCHE FARCITO SALATO IDEALE per le feste o gite fuori porta. Ecco a voi la ricette..

Continua

Salatini di pasta sfoglia al tonno

Salve amici, oggi vi propongo questi gustosi salatini di pasta sfoglia al tonno da realizzare in qualsiasi occasione speciale e per le festività natalizie. Sono davvero facili e veloci da preparare e potete farcirli in qualsiasi modo. Questa volta ho scelto del tonno ma benissimo si possono usare salumi, salmone e verdure. Di seguito troverete […]

Continua

Voulevant con burrata e cipolla caramellata

Salve amici, oggi vi propongo questi sfiziosi voulevant con burrata cipolla caramellata da realizzare come antipasto nelle festività natalizie o durante compleanni e occasioni speciali. Sono semplicissimi da realizzare ma soprattutto super gustosi. Di seguito troverete la ricetta..

Continua

Cannoli di pasta sfoglia con mousse al prosciutto cotto e pomodori confit

Salve amici, oggi vi propongo questi deliziosi e semplicissimi cannoli di pasta sfoglia con mousse al prosciutto cotto e pomodori confit da realizzare come antipasto durante le occasioni speciali come le festività natalizie o compleanni. Di seguito troverete la ricetta..

Continua

Pizza di cicorie e bietole

Facebook Salve amici, oggi vi propongo questa deliziosa torta rustica, ecco la pizza di cicorie e bietole. Spesso mi capita di ricevere in regalo buste intere di cicorie e di bietole quindi ho voluto realizzare per variare un po’ questa golosa torta rustica lievitata. L’altro giorno grazie a una mia carissima amica ho conosciuto una […]

Continua

Rotolo tramezzino

Salve amici, oggi vi propongo questo delizioso rotolo tramezzino da realizzare in qualsiasi occasione e stupire con effetti speciali i vostri amici o parenti. Durante le feste natalizie, questa sfizioso antipasto fa da padrone sulle tavole imbandite. Potete benissimo realizzarlo in anticipo e farcirlo con qualsiasi cosa. Di seguito troverete la ricetta..

Continua

Torta tramezzino

Salve amici, oggi vi propongo questa strepitosa torta tramezzino che può essere realizzata durante le festività come antipasto oppure da preparare in qualsiasi occasione speciale da servire in un buffet. Di seguito troverete la ricetta..

Continua

Tortino di patate con prosciutto crudo e mozzarella filante

Salve amici, oggi vi propongo queso gustoso tortino di patate con prosciutto crudo e mozzarella filante da realizzare in qualsiasi occasione. Semplici sformati di patate da realizzare in poche mosse e farcire volendo con altri salumi o verdure saltate. Ingredienti semplici come per la realizzazione del gateau di patate. Di seguito troverete la ricetta..

Continua

Cestini di pancarrè con mousse al tonno

Salve amici, oggi vi propongo questi strepitosi cestini di pancarrè con mousse al tonno da preparare in qualsiasi occasione speciale e stupire amici e parenti. Sono semplicissimi e velocissimi da realizzare. Ideali sotto il periodo delle feste, perché davvero molto scenografici e sfiziosi da gustare. Di seguito troverete la ricetta..

Continua

Cestini di pasta sfoglia salati con pesto alla genovese e ricotta

Salve amici, oggi vi propongo questi favolosi cestini di pasta sfoglia salati con pesto alla genovese e ricotta da gustare per qualsiasi occasione speciale e come antipasto nelle festività natalizie. Sono velocissimi da realizzare. Di seguito troverete la ricetta..

Continua

Pizza di scarola

Salve amici, oggi vi propongo questa favolosa pizza di scarola che è un tipico rustico napoletano ripieno di scarola, pinoli, olive, acciughe e capperi. Di seguito troverete la ricetta..

Continua

Cantucci salati con olive capperi e mandorle

Salve amici, oggi vi propongo questi deliziosi cantucci salati con olive capperi e mandorle da realizzare per un goloso aperitivo o antipasto. Croccanti biscotti salati che creano dipendenza, prepararli durante le festività natalizie sarebbero ideali. Di seguito troverete la ricetta..

Continua

Panini morbidissimi al latte farciti

Salve amici, oggi oggi propongo questi favolosi panini morbidissimi al latte farciti da realizzare per un buffet e quindi da gustare per una festa di compleanno o qualsiasi altra occasione speciale. Io personalmente vado matta per questi panini al latte super soffici, questa ricetta poi è super semplice da preparare e potrete farcire ogni panino […]

Continua

Rotolo frittata di zucchine

Salve amici, oggi vi propongo questo goloso rotolo frittata di zucchine farcito con prosciutto cotto e Philadelphia davvero molto sfizioso da gustare per una cena o da servire come antipasto in un buffet. Di seguito troverete la ricetta..

Continua

CIAMBELLA SALATA CON SALAME E ASIAGO

Facebook Salve amici oggi vi propongo questa sfiziosa ricetta ideale per una cena tra amici o una gita fuori porta. Ecco la ciambella salata con salame e asiago…Ecco qui di seguito la ricetta Ingredienti (teglia tonda a cerniera con buco da 26 cm) 3 uova fresche a temperatura ambiente 400 g di farina 00 210 ml […]

Continua

Trecce brioche salate ripiene

Salve amici, oggi vi propongo queste deliziose trecce brioche salate ripiene di salumi misti e formaggi da preparare in qualsiasi occasione e stupire i vostri commensali. Ricetta gettonata che utilizzo per cene tra amici o buffet di compleanno. Di seguito troverete la ricetta..

Continua

Focaccine

Salve amici, oggi vi propongo queste sfiziose focaccine che realizzo molto spesso. Hanno un impasto con sola semola Senatore Cappelli, tipica farina che utilizziamo qui da me in Puglia per realizzare la famosa focaccia barese o il pane. Di seguito troverete la ricetta..

Continua

Medaglioni di patate ripieni in friggitrice ad aria

Salve amici, oggi vi propongo questi favolosi medaglioni di patate ripieni con prosciutto cotto e mozzarella filante da realizzare e gustare in qualsiasi occasione. Sono semplicissimi da preparare e possono essere cotti sia in forno, in padella o in friggitrice ad aria. Di seguito troverete la ricetta..

Continua

Focaccia in padella ripiena

Salve amici, oggi vi propongo questa favolosa focaccia in padella ripiena con prosciutto cotto, pesto alla genovese e mozzarella da preparare in qualsiasi occasione. Vi salverà la cena o il pranzo perché potete farcirla in qualsiasi modo e non occorre aspettare i tempi di lievitazione, perché in questa ricetta si utilizza il classico lievito istantaneo […]

Continua

Pane allo yogurt greco in padella

Salve amici, oggi vi propongo questo favoloso pane allo yogurt greco in padella da realizzare in quelle occasioni quando manca del pane in casa o quando avete voglia di assaporare qualcosa di diverso. Si può farcire come una piadina o gustare al naturale con salse e altri condimenti. La sua consistenza morbida rende eccezionale questo […]

Continua

Cestini di pane tramezzino con salsa capricciosa

Salve amici, oggi vi propongo questi carinissimi cestini di pane tramezzino con salsa capricciosa e prosciutto cotto da realizzare nelle occasioni speciali come antipasto da servire a tavola. Sono semplici e veloci da realizzare. Di seguito troverete la ricetta..

Continua

Torta salata di broccoli salsiccia e stracciatella di burrata

Salve amici, oggi vi propongo questa sfiziosa torta salata di broccoli salsiccia e stracciatella di burrata davvero facile e veloce da realizzare. Per una cena tra amici oppure per un’occasione speciale come delle festività oppure avete da riciclare dei broccoli, questa ricetta fa proprio al caso vostro. Di seguito troverete la ricetta..

Continua

Panzerotti pugliesi

Salve amici, oggi vi propongo questi sfiziosi panzerotti pugliesi davvero facili e veloci da realizzare. La ricetta è quella di mia nonna con semola rimacinata, io ho dovuto adattarla perché lei faceva tutto ad occhio quindi io ho voluto dare delle grammature esatte. Di seguito troverete la ricetta..

Continua

Calzone di cipolle pugliese

Salve amici, oggi vi propongo questo sfizioso calzone di cipolle pugliese, una preparazione davvero tanto gettonata nella mia regione. Questa è la ricetta che realizza mia nonna, quando non si trovano i famosi sponsali (una tipica cipolla lunga) si possono utilizzare delle cipolle bianche o la famosa cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti. In ogni […]

Continua

ARANCINI SICILIANI CON PROSCIUTTO COTTO

Facebook Salve a tutti amici, oggi vi stuzzico con questi sfiziosi e golosi arancini siciliani con prosciutto cotto a modo mio. Non me ne volete ma potete chiamarli anche arancine, di seguito ora troverete la mia versione. Ingredienti per 4 persone 300 g di riso arborio o carnaroli 70 g di burro formaggio grattugiato q.b […]

Continua

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *