Panini rustici ripieni

Salve amici, oggi vi propongo questi morbidissimi panini rustici ripieni con salumi misti e scamorza davvero molto sfiziosi per stupire amici e parenti. Vi anticipo che possono assomigliare ai famosi panini napoletani ma è una ricetta diversa. Personalmente li adoro e li preparo spesso per il weekend per una cena diversa dal solito. Per il ripieno poi potete scegliere qualsiasi salume a vostra scelta, io ho optato per il classico prosciutto cotto e salame. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • PorzioniPer 12 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti peri panini rustici ripieni

Ingredienti per l’impasto

500 g farina 0 (O farina nuvola caputo o 250 g di farina 00 e 250 g di farina Manitoba )
10 g lievito di birra fresco (O 2 g di lievito secco )
30 g zucchero semolato
15 g sale fino
320 g latte a temperatura ambiente
45 g burro morbido

Ingredienti per il ripieno

100 g scamorza a cubetti
150 g prosciutto cotto a cubetti
150 g salame
3 cucchiai formaggio grattugiato

Ingredienti per spennellare

1 tuorlo
2 cucchiai latte

Strumenti

1 Ciotola
1 Ciotolina
carte da forno
1 Leccarda
1 Gancio ad uncino
1 Planetaria
1 Pennello
1 Pellicola per alimenti
1 Tagliere
1 Coltello
1 Matterello

Passaggi per i panini rustici ripieni

Passaggio per l’impasto e per la formazione dei panini

Per realizzare questi deliziosi panini rustici ripieni serve prima di tutto preparare l’impasto. Io per comodità utilizzo la planetaria ma potete impastare il tutto a mano in una ciotola e poi spianatoia oppure utilizzare qualsiasi robot di cucina. Nella ciotola della planetaria aggiungere la farina setacciata, lo zucchero e a parte in una ciotolina sciogliere il lievito di birra fresco in poco latte e unirlo al composto. Azionare la planetaria utilizzando il gancio a uncino e mescolare a velocità 2 aggiungendo in 3 volte il latte a filo e impastare per circa 10-12 minuti. Aggiungere poi il sale e continuare a impastare. Infine unire in 3-4 volte il burro a pomata sempre con la macchina in funzione fino a quando verrà assorbito del tutto, ci vorranno all’incirca 5-6 minuti o fin quando l’impasto sarà ben incordato. In totale l’impasto dovrà essere lavorato per 18 massimo 20 minuti. Spegnere la planetaria e posizionare l’impasto su un piano di lavoro e formare una palla, adagiare poi l’impasto in una ciotola unta di olio e coprire con pellicola per alimenti e far lievitare per 3-4 ore o fino al raddoppio in forno spento con lucina accesa o in un luogo asciutto lontano da spifferi. Riprendere l’impasto ormai raddoppiato, adagiarlo su una spianatoia infarinata e utilizzando un mattarello stendere una sfoglia alta 4 mm formando un rettangolo. Adagiare sulla superficie i salumi misti e la scamorza a cubetti e pressare leggermente con le mani così da far incorporare i salumi nell’impasto. Spolverare poi tutta la superfice di formaggio grattugiato. Arrotolare con le mani dalla parte più lunga e formare un salsicciotto. Con un coltello tagliare in fette larghe di 4 cm. Adagiare i panini su una leccarda da forno rivestita da carta forno distanziandoli tra loro.

Passaggio lievitazione e spennellatura

Far lievitare per due ore coperti da canovaccio. In una ciotolina sbattere il tuorlo con il latte. Quando i panini saranno raddoppiati di volume spennellare la superficie con il tuorlo e cuocere in forno caldo preriscaldato a 170º per 15-17 minuti circa o fino a doratura. Quando ormai saranno cotti, spegnere il forno, sfornare e lasciare raffreddare.

Adagiare i panini rustici ripieni su un piatto da portata o un cestino e servire. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

I panini rustici ripieni se avanzano possono essere conservati in frigo in contenitori ermetici per un massimo di 2 giorni. Il ripieno potete sceglierlo voi utilizzando anche della pancetta, capocollo, mortadella o prosciutto crudo. Come formaggio filante potete utilizzare fontina ,asiago o emmental al posto della scamorza. Volendo potete realizzare l’impasto anche la sera prima e adagiarlo in frigo a lievitare e maturare tutta la notte. La mattina seguente riprendere l’impasto dal frigo e lasciare rilievitare a temperatura ambiente per 2-4 ore e poi formare i panini.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *