Torta versata alla ricotta e gocce di cioccolato

Salve amici, oggi vi propongo questa deliziosa e sofficissima torta versata alla ricotta e gocce di cioccolato da servire e gustare per colazione o merenda. Personalmente adoro questa ricetta e la realizzo molto spesso cambiando anche ripieno. È una torta con una cottura speciale che rende il ripieno sempre cremoso. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • PorzioniTeglia rettangolare 25×25
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta versata alla ricotta e gocce di cioccolato

Ingredienti per l’impasto

3 uova
170 g farina 00
70 g Olio di semi di girasole
70 g acqua (Oppure latte)
10 g Lievito per dolci
130 g zucchero semolato
1 cucchiaino essenza di vaniglia
1 pizzico sale fino
q.b. scorza di limone grattugiata

Ingredienti per il ripieno

500 g ricotta asciutta
1 uovo
90 g zucchero semolato
30 g fecola di patate
1 cucchiaino essenza di vaniglia
100 g gocce di cioccolato

Strumenti

2 Ciotole
Fruste elettriche
1 Bilancia pesa alimenti
1 Cucchiaio
1 Spatola

Passaggi per la torta versata alla ricotta e gocce di cioccolato

Passaggio per l’impasto

Come prima cosa per preparare questa soffice torta versata allo ricotta e gocce di cioccolato serve preparare l’impasto. In una ciotola capiente sbattere con delle fruste elettriche per qualche minuto le uova con lo zucchero semolato, la scorza grattugiata del limone e l’essenza di vaniglia, unire poi l’acqua o il latte e mescolare ancora per qualche minuto. Aggiungere l’olio di semi di girasole a filo sempre montando e infine unire la farina setacciata, il lievito per dolci, il pizzico di sale. Infine unire le gocce di cioccolato e montare ancora per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Imburrare e infarinare una teglia quadrata da 25×25 cm e versare metà impasto sulla base, infornare in forno caldo statico nella parte superiore del forno (quella più in alto) per 15 minuti a 180°.

Passaggio per il ripieno alla ricotta

In una ciotola montare la ricotta con lo zucchero semolato e l’essenza di vaniglia, unire l’uovo e continuare a montare. Unire per ultimo la fecola e mescolare. Infine versare le gocce di cioccolato e mescolare accuratamente.

Passaggio finale

Passati i 15 minuti, riprendere la teglia dal forno e stendere con un cucchiaio la farcitura alla ricotta e gocce di cioccolato, versare poi il restante impasto e infornare la teglia nel secondo ripiano del forno, partendo dal basso per 25-30 minuti circa sempre a 180°. Fare la prova stecchino, sfornare e lasciare raffreddare.

Sfornare la torta versata alla ricotta e gocce di cioccolato e adagiarla su un piatto da portata e servirla con una spolverata di zucchero a velo.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La torta versata alla ricotta e gocce di cioccolato si conserva in frigo per un massimo di 2-3 giorni. L’importante tenerla chiusa ermeticamente. Potete optare per qualsiasi ripieno se non vi aggrada la ricotta.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *