Fagottini brioche ripieni al cioccolato

Salve amici, oggi vi propongo questi morbidissimi fagottini brioche ripieni al cioccolato da gustare per una colazione o merenda super golosa e genuina. Sono davvero molto soffici, questo impasto di pasta brioche è eccezionale perché realizzato con un pre-impasto chiamato lievitino che rende unico è morbidissimo questo fagottino. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • PorzioniPer 10 fagottini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i fagottini brioche ripieni al cioccolato

Ingredienti per il lievitino

100 g farina 0 (O farina con 13 g di proteine )
1 cucchiaino zucchero semolato
100 g latte a temperatura ambiente
7 g lievito di birra fresco (O 2 g di lievito secco )

Ingredienti per l’impasto brioche

200 g farina 0
80 g zucchero semolato
20 g burro fuso
1 uovo taglia M
60 g latte a temperatura ambiente
3 g sale fino
q.b. scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino essenza di vaniglia

Ingredienti per il ripieno e la spennellatura

q.b. Cubotti o pepite di cioccolato
1 uovo
20 ml latte

Strumenti

1 Bilancia pesa alimenti
1 carta da forno
1 Ciotolina
1 Ciotola
1 Gancio a foglia
1 Gancio ad uncino
1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Leccarda
1 Planetaria
1 Rotella
oppure1 Taglia pizza
1 Pennello

Passaggi per i fagottini brioche ripieni al cioccolato

Passaggio lievitino

Per realizzare questo fagottini brioche serve innanzitutto preparare un pre impasto e quindi il lievitino o Polish. Otterrete in questo modo una brioche ancora più soffice. In una ciotolina sciogliere il lievito con il latte e lo zucchero. In un’altra ciotola versare la farina e unire poco per volta il latte mescolando con una forchetta ottenendo un composto o impasto appiccicoso. Coprire con pellicola per alimenti e mettere a lievitare per 1 ora in forno precedentemente preriscaldato e poi spento da un pò. In questo modo avrete una giusta camera di lievitazione di 28°-30°. Se volete aumentare il lievito di birra il tempo di lievitazione sarà più breve. Il lievitino sarà pronto quando sulla superficie ci saranno tante bollicine.

Passaggio per l’impasto

Pronto il lievitino, versarlo nella ciotola della planetaria e unire l’uovo, il burro fuso lasciato intiepidire 40 g di zucchero e 3 cucchiai di farina e mescolare per qualche minuto prima con la frusta a foglia e poi toglierla e mettere il gancio uncino. Versare poi altra farina fino ad ottenere una massa morbida e sostenuta e poi alternare in 3 volte il latte, il restante zucchero e la farina. Io ho fatto in questa sequenza: un terzo del latte, un terzo dello zucchero e farina quanto basta per portare l’impasto in corda. Infine unire il sale e l’ultima farina rimasta e impastare anche a velocità 3-4 o velocità sostenuta fino a incordare del tutto l’impasto. Ci vorranno in totale 10-15 minuti circa. Se non avete la planetaria o qualsiasi altro robot di cucina potete tranquillamente impastare il tutto in una ciotola e poi su una spianatoia. Mettere a lievitare l’impasto coperto da una ciotola per un’ora. Dopo un’ora fare una piega a 3 e lasciare poi riposare ancora 30 minuti coperto da pellicola per alimenti. L’impasto sarà raddoppiato per bene e sarà pronto per essere usato.

Passaggi pezzatura

Stendere con l’aiuto del mattarello l’impasto su una spianatoia o piano di lavoro formando un rettangolo grande dallo spessore di 4 mm che verrà poi a sua volta tagliato in due parti di ugual misura sulla lunghezza in modo da avere due rettangoli identici. Le dimensioni circa saranno 12×36. Con un coltello o girella taglia pizza tagliare in 5 parti uguali. Adagiare come vedete in foto i cubotti o pepite di cioccolato e arrotolare, posizionare altre pepite di cioccolato e continuare ad arrotolare formando un fagottino.

Predisporre i fagottini su una teglia rivestita da carta forno e lasciare lievitare per 1-1 ora e mezza o fino al raddoppio. In una ciotolina sbattere un uovo con del latte e usando un pennello spennellare la superficie dei fagottini e cuocere in forno caldo statico a 170º per 10-12 minuti o fino a doratura. Spegnere, sfornarli e lasciarli raffreddare.

Ed eccoli pronti i fagottini brioche ripieni al cioccolato da servire con una leggera spolverata di zucchero a velo. Spero vi piaccia, questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

I fagottini brioche ripieni al cioccolato possono essere farciti con marmellata o crema pasticcera. Se non avete a disposizione cubotti di cioccolato potete utilizzare le gocce di cioccolato oppure pezzi di cioccolato delle tavolette. I fagottini possono essere conservati per un massimo di 3-4 giorni chiusi ermeticamente.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *