Salve amici, oggi vi propongo questa favolosa focaccia in padella ripiena con prosciutto cotto, pesto alla genovese e mozzarella da preparare in qualsiasi occasione. Vi salverà la cena o il pranzo perché potete farcirla in qualsiasi modo e non occorre aspettare i tempi di lievitazione, perché in questa ricetta si utilizza il classico lievito istantaneo al posto del lievito di birra. Di seguito troverete la ricetta..
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti per la focaccia in padella ripiena
Ingredienti per l’impasto
Ingredienti per il ripieno
Strumenti
Passaggi per la focaccia in padella ripiena
Passaggio preparazione impasto
Per realizzare questa focaccia in padella ripiena serve innanzitutto preparare l’impasto. Potete impastare tutto a mano in una ciotola oppure utilizzare qualsiasi robot di cucina. Io per comodità ho utilizzato la planetaria. Nella ciotola della planetaria versare tutti gli ingredienti e impastare utilizzando la frusta a foglia (K) per qualche minuto a velocità 2 fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciare riposare l’impasto a temperatura ambiente coperto da una ciotola per 10 minuti.
Passaggio per la preparazione della focaccia
Riprendere l’impasto e dividere a metà e stendere con un mattarello entrambi i panetti su un tagliere infarinato. Per comodità utilizzare della carta forno e quindi adagiare il primo impasto e iniziamo a farcire. Si inizia con il primo strato di pesto alla genovese, lo strato di prosciutto cotto e per ultimo predisporre la scamorza. Volendo il ripieno potete sceglierlo voi. Infine chiudere con la seconda sfoglia rotonda sigillando per bene i bordi, in modo che la focaccia non si apra in cottura. Oleare la superficie.
Adagiare una padella antiaderente di 28-30 cm a scaldare qualche minuto sul fuoco. Trasferire poi la focaccia in padella precedentemente oleata e cuocere a fuoco medio-basso per circa 7-8 minuti per lato utilizzando il coperchio. Controllate di volta in volta la cottura utilizzando una paletta.
Trasferire la focaccia in padella ripiena su un tagliere o piatto da portata e servire calda. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.
CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE
La focaccia in padella ripiena può essere preparata al momento perché non necessita di lievitazione. Il ripieno può essere facoltativo, potrebbe essere proprio una ricetta svuotafrigo. Se dovesse avanzare si conserva in frigo per qualche giorno. Occorrerà in quel caso poi andare a riscaldarla al microonde.
Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/
Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/
Dosi variate per porzioni