Cantucci salati con olive capperi e mandorle

Salve amici, oggi vi propongo questi deliziosi cantucci salati con olive capperi e mandorle da realizzare per un goloso aperitivo o antipasto. Croccanti biscotti salati che creano dipendenza, prepararli durante le festività natalizie sarebbero ideali. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i cantucci salati con olive capperi e mandorle

300 g farina 00
80 g parmigiano grattugiato (Oppure grana padano)
100 g mandorle con buccia o pelle tostate
150 g burro
2 uova
6 g lievito istantaneo per preparazioni salate
2 cucchiai capperi sott’aceto
80 g olive verdi snocciolate
1 pizzico Sale fino
1 pizzico Pepe nero in polvere

Strumenti

1 Planetaria
oppure1 Ciotola
1 Gancio a foglia
1 Coltello
1 Spianatoia
1 Teglia da forno
1 Carta forno

Passaggi per i cantucci salati con olive capperi e mandorle

Passaggio per la preparazione dell’impasto

Per realizzare questi meravigliosi cantucci salati con olive capperi e mandorle serve innanzitutto preparare l’impasto. Potete impastare in planetaria, robot di cucina o semplicemente a mano. Per comodità ho utilizzato la planetaria. Nella ciotola della planetaria versare la farina 00, il burro freddo da frigo a pezzi, il sale, il pepe nero, il parmigiano grattugiato e il lievito istantaneo per torte salate e amalgamare il tutto a velocità 2 per qualche minuto utilizzando la frusta a foglia (K). Unire poi l’uovo, le olive verdi snocciolate a rondelle, i capperi precedentemente tritati al coltello e le mandorle tostate e mescolare ancora per qualche minuto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Versare l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e formare 2 filoni lunghi di circa 5 cm di diametro. Adagiare questi filoni su una leccarda da forno rivestita da carta da forno distanziandoli tra loro e cuocere in forno caldo a 180° per 25-30 minuti. Toglierli dal forno e farli raffreddare per 5 minuti, tagliarli poi a tocchetti utilizzando un coltello seghettato. Disponete tutti i tozzetti nella teglia e lasciarli tostare ancora in forno per 5 minuti.

Passaggio formatura dei cantucci

Versare l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e formare 2 filoni lunghi di circa 5 cm di diametro. Adagiare i filoncini su una leccarda da forno rivestita da carta da forno distanziandoli tra loro e cuocere in forno caldo a 180° per 25-30 minuti. Toglierli dal forno e farli raffreddare per 10 minuti, tagliarli poi a tocchetti utilizzando un coltello seghettato. Disporre tutti i tozzetti nella teglia e lasciarli tostare ancora in forno per 15-20 minuti.

Spegnere, sfornarli e lasciarli raffreddare completamente. Trasferire i cantucci salati con olive capperi e mandorle su un piatto da portata e servire. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

I cantucci salati con olive capperi e mandorle si possono conservare in contenitori ermetici o di latta per 3-4 giorni. Potete arricchire l’impasto anche con altri ingredienti salati come pomodori secchi, cipolle o salumi o altra frutta secca. Si accompagnano con salsine tipo maionese o salsa allo yogurt ma vi assicuro che sono ottimi anche così al naturale.

Se volete visitare la mia pagina https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *