Panini morbidissimi al latte farciti

Salve amici, oggi oggi propongo questi favolosi panini morbidissimi al latte farciti da realizzare per un buffet e quindi da gustare per una festa di compleanno o qualsiasi altra occasione speciale. Io personalmente vado matta per questi panini al latte super soffici, questa ricetta poi è super semplice da preparare e potrete farcire ogni panino con quello che più vi aggrada. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni24-25 panini da 35 g
  • CucinaItaliana

Ingredienti per I panini morbidissimi al latte farciti

  • 500 gfarina caputo nuvola ( o farina 0 o 300 g di farina Manitoba e 200 g di farina 00)
  • 320 glatte a temperatura ambiente
  • 10 glievito di birra fresco ( o 2 g di lievito di birra secco )
  • 35 gzucchero semolato
  • 13 gsale fino
  • 45 gburro morbido a pomata
  • 1tuorlo + latte per spennellare

Ingredienti per la farcitura

  • q.b.Salumi e formaggi misti a piacere

Preparazione per I panini morbidissimi al latte farciti

  1. Per realizzare questi deliziosi panini morbidissimi al latte farciti serve prima di tutto preparare l’impasto. Io per comodità utilizzo la planetaria ma potete impastare il tutto a mano in una ciotola e poi spianatoia oppure utilizzare qualsiasi robot di cucina. Nella ciotola della planetaria aggiungere la farina setacciata, lo zucchero e a parte in una ciotolina sciogliere il lievito di birra fresco in poco latte e unirlo al composto. Azionare la planetaria utilizzando il gancio a uncino e mescolare a velocità 2 aggiungendo in 3 volte il latte a filo e impastare per circa 10-12 minuti. Aggiungere poi il sale e continuare a impastare. Infine unire in 3-4 volte il burro a pomata sempre con la macchina in funzione fino a quando verrà assorbito del tutto, ci vorranno all’incirca 5-6 minuti o fin quando l’impasto sarà ben incordato. In totale l’impasto dovrà essere lavorato per 18 massimo 20 minuti. Spegnere la planetaria e posizionare l’impasto su un piano di lavoro e formare una palla, adagiare poi l’impasto in una ciotola unta di olio e coprire con pellicola per alimenti e far lievitare per 3-4 ore o fino al raddoppio in forno spento con lucina accesa o in un luogo asciutto lontano da spifferi. Riprendere l’impasto ormai raddoppiato, adagiarlo su una spianatoia e formare un filone. Ora con delicatezza prendere alcune pezzature di pasta e formare delle palline di circa 35 g l’uno. Fatte le palline di ugual misura e peso, posizionarle distanziate tra loro su una teglia rivestita da carta da forno e coprire la superficie con pellicola e mettere a lievitare in forno spento con lucina accesa ancora per 2 ore. Per non far attaccare la pellicola all’impasto durante la lievitazione basterà semplicemente spolverare la superficie dei panini con una spolverata leggera di farina. Fatta l’ultima lievitazione, spennellare la superficie di ogni singolo panino con il tuorlo e poco latte sbattuto in precedenza in una ciotolina. Cuocere poi in forno preriscaldato statico a 200° per 8-10 minuti o fin quando risulteranno dorati. Spegnere, sfornare e lasciarli raffreddare. Quando ormai i panini saranno freddi potrete farcirli a piacere con qualsiasi ingrediente. Vi renderete conto della loro sofficità appena saranno del tutto freddi. Si conservano poi benissimo per 3 giorni in sacchetti per alimenti o contenitori ermetici. Volendo potete realizzare i panini utilizzando una pezzatura più grande di circa 50-60 g l’uno e farcirli con degli hamburger. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

Se volete ritornare nella hompage

https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *