Focaccia ripiena con prosciutto cotto

Salve amici, oggi vi propongo questa deliziosa focaccia ripiena con prosciutto cotto ed emmental da gustare in qualsiasi occasione. Una morbidezza assoluta rende questa focaccia rustica ripiena davvero speciale. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • PorzioniTeglia rettangolare 35×28 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la focaccia ripiena con prosciutto cotto

Ingrediente per l’impasto

200 g latte a temperatura ambiente
180 g farina Manitoba
120 g farina 00
10 lievito di birra fresco (Oppure 3 g di lievito secco)
15 g zucchero semolato
10 g sale fino
40 g burro morbido

Ingredienti per il ripieno

200 g prosciutto cotto
150 g emmenthal (Oppure scamorza)
q.b. latte per spennellare

Strumenti

1 Matterello
1 Teglia da forno
1 Spianatoia
1 Planetaria
1 Gancio ad uncino
1 Setaccio
1 Pellicola per alimenti

Passaggi per la focaccia ripiena con prosciutto cotto

Passaggio per la realizzazione dell’impasto

Per realizzare questa focaccia ripiena con prosciutto cotto serve innanzitutto preparare l’impasto. Io per comodità ho utilizzato la planetaria ma voi volendo potete impastare tutta a mano in una ciotola. Nella ciotola della planetaria aggiungere la farina le due farine setacciate, il lievito di birra con lo zucchero sciolto in precedenza con metà latte e iniziare a impastare utilizzando il gancio uncino a velocità 1-2, unire a filo il rimanente latte poco per volta e impastare ancora per 5 minuti. Unire il sale e continuare a impastare per 8 minuti circa. Infine unire il burro morbido poco per volta e impastare per altri 5-8 minuti. I miei minuti sono indicativi in base alla potenza della mia planetaria, ci vorranno alla fine circa 18 minuti per incordare e impastare il tutto ottenendo un impasto liscio, elastico e omogeneo. Adagiare l’impasto in una ciotola unta ricoperta da pellicola per alimenti e far lievitare a temperatura ambiente per 2-3 ore circa o fino al raddoppio.

Passaggio finale

Su una spianatoia infarinata, dividere l’impasto in due e utilizando il mattarello stendere l’impasto e adagiarlo poi in una teglia rettangolare da 35×28 cm precedentemente oleata. Farcire la base con il prosciutto cotto e l’emmental e poi richiudere con il restante impasto sempre steso precedentemente con il mattarello. Con le mani rifinire i bordi sigillando per bene il tutto, spennellare la superficie con del latte e lasciare lievitare per 1-2 ore circa. Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30 minuti. Spegnere, sfornare e lasciare intiepidire.

Ed ecco pronta da servire la focaccia ripiena con prosciutto cotto ed emmental. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La focaccia ripiena con prosciutto cotto ed emmental può essere realizzata anche in anticipo. Si conserva in frigo per un massimo di due giorni, l’importante che prima di servirla occorrerà riscaldarla al microonde o in forno per alcuni minuti. Il ripieno potete sceglierlo voi, potete sostituire il prosciutto cotto con altri salumi e l’mmenthal con altri formaggi a vostra scelta.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *