Salve amici, oggi vi propongo questo favoloso pane allo yogurt greco in padella da realizzare in quelle occasioni quando manca del pane in casa o quando avete voglia di assaporare qualcosa di diverso. Si può farcire come una piadina o gustare al naturale con salse e altri condimenti. La sua consistenza morbida rende eccezionale questo pane e assomiglia molto al famoso pane turco o greco che quasi tutti conoscono. Di seguito troverete la ricetta..
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti per il pane allo yogurt greco in padella
Ingredienti per l’impasto
Ingredienti per il condimento
Strumenti
Passaggi per il pane allo yogurt greco in padella
Passaggio per la preparazione dell’impasto
Per realizzare questo pane allo yogurt greco in padella bisogna innanzitutto prendere dal frigo lo Yogurt Greco e lasciarlo a temperatura ambiente per 10 minuti. Impastare in una ciotola tutti gli ingredienti assieme ottenendo un impasto liscio e omogeneo. Potete utilizzare un robot da cucina oppure impastare tutto a mano. Appena l’impasto è pronto lasciare riposare per 10 minuti. Dividere poi il panetto in circa 6 porzioni (ovviamente dipende anche dalla grandezza che volete dare) e creare delle palline. Stendere ogni singola porzione con un mattarello nello spessore sottile se volete farcirle oppure meno sottili e ovali per ottenere del pane più alto.
Passaggio cottura
Riscaldare una padella antiaderente e adagiare l’impasto. La fiamma deve essere medio-bassa. Sarà cotta quando sulla superficie vedrete che compaiono delle bolle. Appena la parte sottostante inizierà a colorirsi potete girarla delicatamente e cuocere l’altra parte. Il tempo di cottura è di 2-3 minuti circa ma varia in base alla grandezza della forma del pane e lo spessore.
Mano mano che i panetti di pane cuociono, spennellare la superficie del pane già cotto con del pesto alla genovese o semplicemente olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e servire questo sfizioso pane allo yogurt greco in padella in tavola. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.
CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE
Il pane allo yogurt greco in padella può essere conservato per un paio di giorni in frigo e basterà riscaldarlo in padella o al microonde per qualche minuto. Potete farcirli con salumi misti e formaggi oppure con verdure grigliate o gustarlo al naturale con altre portate, salse e condimenti. Assomiglia a una piadina ma è molto più morbida ed elastica.
Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/
Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/
Dosi variate per porzioni