Cestini di pancarrè con mousse al tonno

Salve amici, oggi vi propongo questi strepitosi cestini di pancarrè con mousse al tonno da preparare in qualsiasi occasione speciale e stupire amici e parenti. Sono semplicissimi e velocissimi da realizzare. Ideali sotto il periodo delle feste, perché davvero molto scenografici e sfiziosi da gustare. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • PorzioniPer 8-9 cestini
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i cestini di pancarrè con mousse al tonno

Ingredienti per la mousse al tonno

300 g ricotta (O mascarpone o Philadelphia )
2 Scatolette di tonno sott’olio
q.b. pepe nero in polvere
Qualche pizzico sale fino
Qualche cappero sott’aceto

Ingredienti per i cestini

1 confezione pancarrè (O pane da tramezzino bianco)
q.b. burro

Strumenti

1 Mixer
1 Mattarello
1 Teglia per muffin
1 Coltello
1 Cucchiaino

Passaggi per i cestini di pancarrè con mousse al tonno

Passaggio per la mousse al tonno

Per realizzare questi sfiziosi cestini di pancarrè con mousse al tonno serve prima di tutto preparare la mousse al tonno. In un mixer adagiare la ricotta ben sgocciolata, le due scatolette di tonno anche loro ben sgocciolati, i capperi e aggiustare di sale e di pepe nero e mixare fin ad ottenere una crema spumosa. Adagiare in frigo per 30 minuti.

Passaggio per i cestini

Come prima cosa se utilizzate il classico pancarrè dovete tagliare la crosta, io per comunità ho utilizzato il classico pane bianco da tramezzino che non ha crosta e può essere immediatamente utilizzato. Ritagliare dei quadrati e stendere con il mattarello per appiattire il pane. Imburare uno stampo da muffin e adagiare come in foto il quadrato di pane tramezzino realizzando così dei cestini. Cuocere in forno a 180º per 10 minuti circa o fino a doratura. Lasciarli raffreddare ancora nello stampo e poi con cura adagiarli in un piatto da portata.

Riprendere la mousse al tonno dal frigo e farcire ogni singolo cestino con l’aiuto di un cucchiaino. Decorare la superficie con dei capperi e servire. Ed eccoli pronti,semplicissimi da realizzare, questi golosi cestini di pancarrè con mousse al tonno. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

I cestini di pancarrè si possono realizzare anche in anticipo, idem la mousse al tonno. Basterà poi assemblare il tutto quando andrete a servirli. In frigo si conservano un massimo di 2 giorni. Per il ripieno potete optare per qualsiasi mousse salata.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella home page https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *