Torta cocco e cioccolato con panna e nutella

Salve amici, oggi vi propongo questa magnifica torta cocco e cioccolato con panna e nutella da gustare in qualsiasi occasione speciale. Un tripudio di bontà da realizzare e stupire amici e parenti. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta cocco e cioccolato con panna e nutella

Ingredienti per l’impasto della torta cocco e cioccolato

3 uova
50 g farina 00
25 g cacao amaro in polvere
20 g cocco rapè o farina di cocco
45 g olio di semi di girasole
5 g Lievito per dolci
95 g zucchero semolato
1 pizzico sale fino
1 cucchiaino essenza di vaniglia

Ingredienti per la farcitura

250 ml panna fresca liquida
70 g latte condensato (O zucchero a velo )
q.b. Nutella®
q.b. cocco rapè

Strumenti

1 Leccarda
1 Bilancia pesa alimenti
1 carta da forno
2 Ciotole
1 Setaccio
1 Spatola
Fruste elettriche
1 Anello

Passaggio per la torta cocco e cioccolato con panna e nutella

Passaggio per la preparazione dell’impasto al cocco e cioccolato

Per realizzare questa torta al cocco e cioccolato con panna e nutella serve innanzitutto preparare la base morbida. In una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero semolato e l’essenza alla vaniglia per 10-15 minuti fino a renderle spumose e biancastre, unire l’olio di semi di girasole a filo e continuare a montare. Infine unire la farina 00 setacciata, il cocco rapè, il cacao amaro in polvere setacciato, il lievito per dolci e il sale e mescolare utilizzando una spatola sempre dal basso verso l’alto senza smontare il composto, fino ad ottenere poi un composto liscio e omogeneo. Rivestire una teglia rettangolare o leccarda da forno da 30×40 con carta forno bagnata e strizzata e versare il composto livellando per bene uniformemente con una spatola liscia. Cuocere in forno caldo statico a 180° per circa 15 minuti. Quando la base è pronta (ovviamente fate la prova stecchino), adagiarla su un tagliere o vassoio e con delicatezza togliere la carta da forno e lasciare raffreddare. 

Passaggio per la crema simile paradiso

In una ciotola capiente aggiungere la panna fresca liquida ben fredda e montare per qualche minuto con l’aiuto delle fruste elettriche ottenendo un composto spumoso e corposo. Unire il latte condensato e continuare a montare. Pronta la farcia adagiare in frigo a rassodare per 30 minuti.

Passaggio per il completamento della torta

Quando ormai la base al cacao sarà freddata, ritagliare 2 dischi utilizzando un anello da 18 cm o un piatto.

Adagiare il primo disco di pan di spagna su un piatto da portata e farcire con un velo abbondante di nutella e adagiare lo strato di panna montata, infine adagiare l’altro disco di pan di spagna e mettere in frigo a rassodare per 3 ore. Volendo potete bagnare la base pan di spagna con qualche bagna alcolica o analcolica, io ho voluto evitare.

Ed eccola pronta la torta cocco e cioccolato con panna e nutella, ovviamente prima di servirla adagiare sulla superficie un altro velo di nutella cremosa e una leggera spolverizzata di cocco rapè. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La torta cocco cioccolato con panna e nutella può essere realizzata anche il giorno prima. Può essere conservata in frigo per un massimo di 2-3 giorni coperta da una campana per dolci.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *