Pasta al forno con zucca speck e mozzarella

Salve amici, oggi vi propongo questa sfiziosa pasta al forno con zucca speck e mozzarella davvero veloce da realizzare. Sarà più che altro una crema di zucca molto cremosa e gustosa che si sposerà alla perfezione con lo speck e la mozzarella. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la pasta al forno con zucca speck e mozzarella

Ingredienti per la crema di zucca

400 g zucca tagliata a cubetti senza buccia
1 cipolla
q.b. sale fino
1 rametto rosmarino
q.b. noce moscata
q.b. pepe nero in polvere
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. acqua calda
Mezzo bicchiere latte
1 foglia alloro

Ingredienti per la pasta al forno

Crema di zucca
350 g Mezzi rigatoni
100 g speck a listarelle o cubetti
4 mozzarella
q.b. formaggio grattugiato

Strumenti

1 Casseruola
1 Padella
1 Ciotola
1 Frullatore a immersione
1 Scolapasta
1 Coltello
1 Cucchiaio di legno

Passaggi per la pasta al forno con zucca speck e mozzarella

Passaggio per la crema di zucca

Per realizzare questa pasta al forno con zucca speck e mozzarella serve innanzitutto preparare in anticipo la crema di zucca. Tagliare la zucca a cubetti e mettere a stufarla in una padella larga con olio extravergine di oliva, la cipolla tritata. Dopo qualche minuto unire sale, pepe, la salvia, il rosmarino e poca acqua calda e cuocere per circa 15-20 minuti. Quando la zucca sarà quasi cotta e quindi sarà molliccia, aggiustare di sale se occorre e unire una grattata di noce moscata e il mezzo bicchiere di latte, mescolare e far cuocere altri 5 minuti. Spegnere e lasciare raffreddare per qualche minuto. Togliere il rametto di rosmarino e ridurre in purea la zucca con l’aiuto di un mixer o un frullatore a immersione. Ecco pronta la crema di zucca.

Passaggio finale per la pasta al forno

In una casseruola cuocere in acqua calda bollente salata il formato di pasta a vostra scelta, io ho utilizzato i mezzi rigatoni. Scolare la pasta molto al dente e con l’aiuto di uno scolapasta fermate la cottura sotto il getto dell’acqua fredda della fontana. In una ciotola versare la pasta, la crema di zucca, lo speck e mescolare con cura. Versare la pasta in una pirofila e unire il formaggio grattugiato poi la mozzarella a cubetti e amalgamare. Infine unire un’altra spolverata di formaggio e infornare a 180º per circa 20 minuti o fino a doratura. Spegnere, lasciare raffreddare per qualche minuto e poi servire.

Ed ecco pronta la pasta al forno con zucca speck e mozzarella super cremosa e gustosa. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La pasta al forno con zucca speck e mozzarella può essere conservata in frigo per 2 giorni, l’importante che quando andrete a gustarla basterà riscaldarla per qualche minuto. La crema di zucca può essere realizzata anche il giorno prima. Se non vi piace lo speck potete sostituirlo con pancetta, prosciutto cotto o salsiccia. Se volte sostituire la mozzarella basterà usare qualsiasi formaggio a pasta molle.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *