Voulevant con burrata e cipolla caramellata

Salve amici, oggi vi propongo questi sfiziosi voulevant con burrata cipolla caramellata da realizzare come antipasto nelle festività natalizie o durante compleanni e occasioni speciali. Sono semplicissimi da realizzare ma soprattutto super gustosi. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i voulevant con burrata e cipolla caramellata

Ingredienti per la cipolla caramellata

500 g cipolle rosse
2 cucchiai zucchero semolato
3 cucchiai aceto balsamico
q.b. sale
q.b. pepe nero in polvere
q.b. acqua
q.b. olio extravergine d’oliva

Ingredienti per i voulevant

1 Rotolo di pasta sfoglia
1 uovo
1 burrata (o 5 burratine piccole)

Strumenti

1 Casseruola
1 Coltello
1 Coppapasta
1 Pennello
1 Cucchiaio

Passaggi per i voulevant di pasta sfoglia con burrata e cipolla caramellata

Passaggi per la cipolla caramellata

Per realizzare questi voulevant di pasta sfoglia con burrata e cipolla caramellata serve innanzitutto preparare in anticipo la cipolla caramellata. Pulire le cipolle e affettare ad uno spessore di circa 1 cm. Trasferite le cipolle in una casseruola e aggiungere l’olio extravergine di oliva, rosolare per qualche minuto e unire lo zucchero, il sale e il pepe nero e mescolare bene e far prendere calore. Unire l’aceto balsamico ma solo 2 cucchiai e cuocere a fuoco lento con coperchio finché lo zucchero non si scioglierà e le cipolle non risulteranno glassate, cremose e morbide. Ci vorranno su per giù dai 20 ai 40 minuti circa (il tempo può variare), importante girare spesso e se vedete che non c’è più liquido aggiungere giusto 1 cucchiaio di acqua. Ricordate le cipolle non devono mai attaccarsi o bruciarsi. Aggiungere il rimanete cucchiaio di aceto e lasciar asciugare. Spegnere e lasciarle raffreddare.

Passaggio per i voulevant

Srotolare la pasta sfoglia e ritagliate con l’apposito coppa pasta dei cerchi del diametro di 5-6 cm ricavando tanti dischetti cercando il più possibile di evitare avanzi di pasta. Calcolare 3 dischi vuoti per ogni base intera e ritagliare all’interno delle pseudo corone con l’aiuto di uno stampo di diametro più piccolo. Bucherellare con una forchetta le basi intere e spennellare con l’uovo sbattuto. Adagiare su ogni base un disco vuoto o corona, mi raccomando a spennellare sempre con l’uovo prima di aggiungere il disco successivo. Dopo che saranno tutti sovrapposti (per formare il voulevant ci vorrà un disco vuoto e due corone) spennellare con altro uovo sbattuto e cuocere in forno a 200° per circa 10-15 minuti o almeno finché non risulteranno gonfi. Spegnere, sfornare e lasciare raffreddare.

Farcire ogni singolo voulevant con della burrata precedentemente tagliata dove andrete ad estrarre dei straccetti e infine la cipolla caramellata. Adagiare su un piatto da portata e servire. Ed eccoli pronti i voulevant con burrata e cipolla caramellata. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

I voulevant di pasta sfoglia possono essere realizzati anche in largo anticipo. La cipolla caramellata può essere realizzata anche 2 giorni prima, importante conservarla in frigo in un barattolo. Il giorno che andrete a servire questi deliziosi antipasti potrete assemblarli al momento.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *