Salve amici, oggi vi propongo questa favolosa pizza di scarola che è un tipico rustico napoletano ripieno di scarola, pinoli, olive, acciughe e capperi. Di seguito troverete la ricetta..
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la pizza di scarole
Ingredienti per l’impasto
Ingredienti per il ripieno
Strumenti
Passaggi per la pizza di scarola
Passaggio per l’impasto
Per realizzare questa golosa pizza di scarola serve innanzitutto preparare l’impasto. Io ho voluto utilizzare la planetaria. Nella ciotola inserire le due farine, il lievito di birra sciolto in un pò di acqua assieme allo zucchero e inserire anche l’olio e iniziare a impastare per qualche minuto a velocità 1-2 utilizzando il gancio uncino. Versare poi a filo l’acqua e continuare a impastare. Infine dopo 3-4 minuti unire il sale e continuare a impastare fino a incordare l’impasto, ci vorranno 15-18 minuti circa. Se non avete nessun robot di cucina potete impastare il tutto in una ciotola e poi su una spianatoia eseguendo gli stessi passaggi. Lasciare lievitare l’impasto per 1 ora in una ciotola oliata coperta da pellicola per alimenti. Passata l’ora, dividere l’impasto in 2, una più grande (2\3) per la base, e una più piccola (1\3), per la parte superiore e adagiare i due impasti in 2 ciotole separate oliate e lasciare lievitare per 5 ore a temperatura ambiente.
Passaggio per il ripieno
Intanto che l’impasto lievita, scottare in acqua bollente salata le scarole precedentemente tagliate a pezzi e lavate. In una padella versare olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio e le acciughe e lasciar soffriggere per qualche minuto. Unire le scarole scolate e strizzate per bene con le mani, salare e pepare e amalgamare con cura. Infine aggiungere i capperi, i pinoli e le olive e continuare a cuocere per circa 10-15 minuti. Spegnere e lasciare raffreddare.
Passaggio finale
Su una spianatoia infarinata, utilizando il mattarello, stendere l’impasto quello più grande e adagiarlo poi in una teglia da 24-26 cm di diametro precedentemente oleata. Farcire la base con la scarola e chiudiamo poi con il restante impasto sempre steso con il mattarello. Con le mani chiudere e rifinire i bordi sigillando per bene. Oliare e poi punzecchiare la superficie dell’impasto con un forchetta. Cuocere in forno caldo statico a 200° per 40 minuti o fino a doratura. Consiglio di cuocere nel ripiano più basso del forno,gli ultimi minuti spostare la teglia sotto il grill. Spegnere, sfornare e lasciare intiepidire. Vi assicuro che è gradevole gustarla sia tiepida che fredda.
CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE
La pizza di scarole può essere conservata per tre giorni e quindi può essere anche realizzata in anticipo. Nel ripieno si possono aggiungere noci e uvetta.
Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/
Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/