Christmas chocolate plumcake (in friggitrice ad aria)

Salve amici, oggi vi propongo questo goloso christmas chocolate plumcake (in friggitrice ad aria) da realizzare durante il periodo natalizio e stupire i vostri commensali per la sua bontà. Ho voluto sperimentare la cottura in friggitrice ad aria e vi dirò, mi ha stupita tanto. Ovviamente per chi non possiede la friggitrice ad aria, può cuocere nel forno tradizionale di casa. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per i christmas chocolate plumcake (in friggitrice ad aria)

Ingredienti per l’impasto

120 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
2 uova
135 g zucchero semolato
150 g panna fresca liquida
35 g olio di semi di girasole (Oppure 45 g di burro)
1 Bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino essenza di vaniglia
q.b. cannella in polvere
30 g gherigli di noci
15 ciliegie rosse candite
30 g mandorle pelate
35 g frutta candita
q.b. scorza d’arancia grattugiata
1 pizzico sale fino

Ingredienti per la decorazione

q.b. Nutella®
q.b. ciliegie candite

Strumenti

1 Stampo da Plumcake
1 Ciotola
Friggitrici ad aria
Fruste elettriche

Passaggi per il christmas chocolate plumcake (in friggitrice ad aria)

Passaggio per l’impasto

Per realizzare questo colosso christmas chocolate plumcake serve innanzitutto realizzare l’impasto. Potete utilizzare sia le fruste elettriche montando poco per volta tutti gli ingredienti in una ciotola oppure potete utilizzare una planetaria, io il bimby o qualsiasi altro robot di cucina. In una ciotola capiente montare le uova con lo zucchero semolato e l’essenza di vaniglia per almeno 5 minuti, unire poi la panna fresca liquida, l’olio di semi di girasole e mescolare ancora per per qualche minuto. Aggiungere la farina e il cacao amaro setacciato, la cannella e il pizzico di sale e mescolare ancora per qualche minuto. Infine unire il lievito per dolci e continuare a mescolare ancora fino adottenere un composto liscio eomogeneo. Versare nell’impasto le ciliegie rosse candite tagliate a metà, la frutta mista candita, la scorza grattugiata dell’arancia, i gherigli di noci tagliati in maniera grossolana e le mandorle pelate tagliate anche loro in maniera grossolana e amalgamare con molta cura. Versare l’impasto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato. Per cuocere in friggitrice ad aria vi servirà uno stampo piccolo da 20 cm, io ho utilizzato quello usa e getta. Preriscaldare la friggitrice ad aria per 5 minuti a 200°. Adagiare il plumcake nel cestello della friggitrice e cuocere a 160º per 30 minuti e poi 140º per altri 5 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino,spegnere, sfornare e lasciare raffreddare. Per la cottura tradizionale in forno di casa, cuocere in forno preriscaldato statico a 180º per 30 minuti circa, fare sempre la prova stecchino.

Sfornare il plum cake dallo stampo e adagiarlo su un piatto da portata o tagliere. Decorare la superficie con della nutella e ciliegie rosse candite e servire. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

Il christmas chocolate plumcake può essere conservato per alcuni giorni in contenitori ermetici appositi per plumcake oppure sotto una campana per dolci. Se non vi piacciono le noci potete utilizzare i pinoli o le nocciole.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *