Cestini di pandoro con crema al mascarpone

Salve amici, oggi vi propongo questi favolosi cestini di pandoro con crema al mascarpone da realizzare durante le festività natalizie. Potrebbe essere anche una ricetta riciclo se vi avanza del pandoro o panettone. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i cestini di pandoro con crema al mascarpone

4 Fette di pandoro o panettone
200 g mascarpone
200 g panna fresca liquida
25 g zucchero a velo
1 cucchiaino essenza di vaniglia
q.b. ciliegie candite

Strumenti

1 Coltello
1 Teglia per muffin
1 Ciotola
Fruste elettriche
Sac a poche
Bocchette a stella
1 Coppapasta

Passaggi per i cestini di pandoro con crema al mascarpone

Passaggio per i cestini

Per realizzare questi golosi cestini di pandoro servirà innanzitutto tagliare le fette di pandoro dello spessore di mezzo centimetro circa. Utilizzando un coppapasta ricavare dei dischi del diametro di 8-10 cm. Foderare gli stampini con le fette di pandoro, io ho utilizzato quelli in silicone ma volendo si possono utilizzare quelli in alluminio, l’importante è imburrarli prima. Cuocere in forno caldo a 180º per circa 8-10 minuti o in friggitrice ad aria a 160º per 5-8 minuti. Lasciarli raffreddare e poi con delicatezza sfornarli dallo stampo.

Passaggio per la preparazione della crema

In una ciotola bella capiente aggiungere il mascarpone ben freddo da frigo, la panna fresca liquida ben fredda insieme allo zucchero a velo e l’essenza alla vaniglia e montare per qualche minuto con l’aiuto delle fruste elettriche ottenendo un composto spumoso e corposo. Mettere in frigo a rassodare per circa 20 minuti.

Adagiare la crema al mascarpone in una sacca a poche munita di bocchetta a stella e farcire i cestini di pandoro, decorare la superficie con una spolverata di cacao amaro e ciliegie rosse candite. Servire in un piatto da portata. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

I cestini di pandoro possono essere realizzati in anticipo, basterà riempirli prima di servirli a tavola. Si possono conservare in frigo per almeno un giorno.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *