Tortino di patate con prosciutto crudo e mozzarella filante

Salve amici, oggi vi propongo queso gustoso tortino di patate con prosciutto crudo e mozzarella filante da realizzare in qualsiasi occasione. Semplici sformati di patate da realizzare in poche mosse e farcire volendo con altri salumi o verdure saltate. Ingredienti semplici come per la realizzazione del gateau di patate. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il tortino di patate con prosciutto crudo e mozzarella filante

Ingredienti per l’impasto

350 g patate (peso crudo)
50 g parmigiano grattugiato
1 uovo
25 g burro
q.b. Noce moscata
1 pizzico sale fino
q.b. Pepe nero in polvere
q.b. pangrattato (per gli stampi)
burro (per imburrare gli stampi)
2 mozzarelle

Strumenti

1 Schiacciapatate
1 Ciotola
1 Casseruola
1 Forchetta
oppure1 Cucchiaio

Passaggi per il tortino di patate con prosciutto crudo e mozzarella filante

Passaggio per la realizzazione dell’impasto

Per realizzare questo goloso tortino di patate con prosciutto crudo e mozzarella filante occorre prima di tutto cuocere le patate per farle lesse. Mettere sul fuoco una pentola piena di acqua e adagiare le patate, lessarle per 45 minuti o quando saranno pronte, lo vedrete che si sfalderanno con una forchetta. Passare le patate nello schiacciapatate ancora calde e versarle in una ciciotola. Aggiungere il burro a pezzi, il sale, pepe e noce moscata e amalgamare con cura con una forchetta o cucchiaio. Unire il parmigiano grattugiato, le uova e mescolare ancora ottenendo un composto liscio e omogeneo.

Procedimento per la realizzazione dei tortini

Imburrare e infarinare gli stampi da muffin usa e getta monoporzione. Mettere in ogni stampino un cucchiaio di impasto di patate e compattare per bene cercando di realizzare anche un solco dove si andrà ad adagiare una fetta di prosciutto crudo e pezzi di mozzarella precedentemente tagliata a cubotti. Ricoprire il ripieno con altro impasto di patate, compattare per bene con le mani e infine cospargere la superficie con altro pangrattato. Cuocere in forno a 200º per 20-25 minuti o fino a doratura. Spegnere, sfornare e lasciare raffreddare.

Sfornare con delicatezza i tortini, dagiarli su un piatto da portata e servire.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI NOTE

Il tortino di patate con prosciutto crudo e mozzarella filante può essere conservato in frigo per un massimo di 2 giorni. Volendo potete farcire con prosciutto cotto o altri salumi e formaggi a vostra scelta.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *