Tiramisù in Bicchiere un dessert goloso che vuole essere una variante del classico tiramisù amatissimo da tutti e a cui nessuno dice di no. È una ricetta semplicissima e per farla abbiamo bisogno degli ingredienti tradizionali quali la crema al tiramisù, savoiardi e caffè e appena mezz’oretta di tempo. Questi bicchieri si tengono bene in frigo ed io di solito, se ho ospiti, li preparo la sera prima e li tengo in frigo poi all’ultimo minuto gli do una spolverata di cacao per far sembrare il dessert freschissimo. È una soluzione davvero comoda perché le monoporzioni di dolce sono in frigo a portata di mano e quindi avremo bisogno soltanto di prendere un cucchiaio e via! Come per la ricetta tiramisù questa prevede una crema con uova ma in alternativa potete potete provare la crema senza uova qui e vedrete che ci metterete ancora meno tempo. Facciamolo insieme vedrete vi piacerà tantissimo e guardate anche tiramisù al mascarpone, tiramisù alla ricotta ma anche cheesecake tiramisù.
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per finire
- Energia 749,05 (Kcal)
- Carboidrati 71,48 (g) di cui Zuccheri 37,37 (g)
- Proteine 12,57 (g)
- Grassi 44,86 (g) di cui saturi 20,81 (g)di cui insaturi 2,13 (g)
- Fibre 21,10 (g)
- Sodio 102,64 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per il Tiramisù in Bicchiere
Come fare il Tiramisù in Bicchiere
Facciamo il caffè con la moka, scegliete se zuccherarlo o meno e lasciamolo intiepidire, possiamo anche tagliarlo con l’acqua per metà se volete un effetto più leggero.
Prepariamo prima la crema tiramisù mettendo in un pentolino lo zucchero e l’acqua e portandolo a 121° quindi vi consiglio di usare un termometro da cucina che si trova facilmente nei casalinghi e su internet.
Appena lo sciroppo sarà diventato denso e chiaro montiamo le uova versandolo sopra a filo da caldo. Montiamo le uova fino a che non si saranno raffreddate. Otterremo un composto spumoso ed areato. Mi raccomando deve raffreddarsi altrimenti si smonterà nei passaggi successivi.
Aggiungiamo il mascarpone poco alla volta e montando diminuendo la velocità, lasciamo amalgamare tutto bene.
Inzuppiamo leggermente i savoiardi nel caffè e mettiamone alcuni sul fondo di ogni bicchiere, uniamo un po’ di crema e realizziamo tanti strati fino a completare il bicchiere.
Lasciamoli un’oretta in frigo poi serviamoli con una spolverata di cacao sopra.
Conservazione
Si conservano in frigo per 2-3 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.