Crea sito

Tiramisu al Limone Senza Uova RICETTA DOLCE fresco e facile

Tiramisu al Limone Senza Uova RICETTA DOLCE fresco e facile da gustare con il cucchiaio ed è perfetto da servire a fine pasto, da tenere sempre in frigo a portata di mano. Il tiramisù classico QUI la mia ricetta , è uno dei dolci tradizionali più amati e più facili da fare in casa. Le rivisitazioni di questa ricetta sono molte e fanno sempre l’ occhiolino a quella tradizionale combinando i vari ingredienti tra loro.
Di ricette di tiramisù ne ho realizzate parecchie nel blog, se volete qualche idea in più potete guardare il Tiramisù alle fragole qui la mia ricetta molto fruttato e cremoso oppure il Tiramisù all’ Ananas QUI la ricetta dal sapore esotico e fresco. Per una più ampia scelta ecco una Raccolta di Tiramisù cremosi QUI che potrete consultare quando vorrete.
Oggi faremo insieme il Tiramisu al Limone perfetto e con l’ aggiunta di un po’ di limoncello ( opzionale ) che gli dà il giusto aroma intenso del limone. La ricetta è facile ed è senza uova ideale per quando fa caldo e si può gustare in tutta sicurezza. Il tiramisu al limone e cioccolato bianco di oggi più sta in frigo e più è buono, provatelo!

Tiramisu al limone
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per il Tiramisu al limone

  • 200 gSavoiardi
  • 400 gMascarpone
  • 150 gPanna fresca liquida
  • 180 gZucchero
  • 100 gCioccolato bianco
  • 4Limoni
  • 40 mlLimoncello
  • 300 mlAcqua (per la bagna)

Come fare il Tiramisu al limone

  1. Come prima cosa prepariamo la bagna per il tiramisù mescolando nell’ acqua 50 ml di zucchero e poi il limoncello. Facciamolo sciogliere completamente.

    Grattugiamo la scorza dei limoni e poi ricaviamone il succo. Aggiungiamo il succo dei limoni alla bagna e mescoliamo.

  2. Mettiamo la scorza dei limoni da parte. Prepariamo la crema montando la panna ed appena comincerà a prendere aria ed a gonfiarsi uniamo il mascarpone e lo zucchero. Realizziamo una crema omogenea montando piano gli ingredienti.

  3. Aggiungiamo alla crema la scorza dei limoni tenendone da parte un po’ per decorare il tiramisù e mescoliamo con una spatola delicatamente.

  4. Realizziamo il tiramisù prendendo una teglia media 30 x 20 cm e realizziamo una fila di savoiardi inzuppandoli prima leggermente nella bagna.

  5. Aggiungiamo uno strato di crema, un po’ di cioccolato bianco tritato ed un’altra fila di savoiardi. Uniamo ancora il resto della crema e decoriamo poi la superficie con scorza del limone e cioccolato bianco tritato.

  6. Lasciamo 2 ore il tiramisù con limone in frigo in modo tale che si rassodi bene, poi serviamolo e gustiamolo.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : questo dolce al limone più rimane in frigo più diventa buono e fresco, perfetto per gustarlo specialmente quando fa caldo. Se volete potete non mettere il limoncello, l’aggiunta del liquore rende il dolce perfetto per la conservazione in freezer poiche’ non fa congelare i savoiardi.

VARIANTI : come variante potete aggiungere tra uno strato e l’ altro del tiramisù della menta che lo renderà più fresco ed aromatico, ancora oltre al cioccolato bianco potete unire del cioccolato al latte ed oltre al limoncello potete usare del maraschino.

CONSERVAZIONE : potete conservare il tiramisù al limone tenetelo in frigo e rimane buono per 3 giorni oppure congelarlo e rimane perfetto fino ad 1 mese

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.