TORTA con Ringo

TORTA con Ringo Senza Cottura RICETTA Dolce fresco e facile da fare in casa che non ghiaccia in freezer e si mantiene morbidissima pronta per essere servita.
Adoro le torte fredde, quelle che non hanno bisogno del forno e che comunque possono essere servite tutto l’anno perché sono dei veri e propri dessert da fine pasto.
Se volete altre idee di torte fredde super facili e super buone allora guardate anche la Torta Cornetto QUI la ricetta con tutto il sapore della panna e del cioccolato, con tantissime nocciole intere sopra oppure la Sbriciolata fredda ai Pavesini con Nutella QUI la RICETTA davvero molto golosa e con i pavesini sbriciolati sopra. Oggi faremo la Torta con i Ringo che piacerà tantissimo ai vostri ragazzi ideale da conservare a lungo in freezer mantenendosi sempre morbida e cremosa come una torta gelato . Questo dolce fresco si compone di due strati di facilissimo gelato senza gelatiera in due gusti proprio come i mitici biscotti. La Torta con Ringo senza cottura è perfetta anche come torta di compleanno , piace sempre davvero a tutti. Facciamola!

TORTA con Ringo Senza Cottura RICETTA Dolce fresco
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per la torta con Ringo

  • 550 gPanna fresca liquida
  • 400 gLatte condensato (qui la ricetta)
  • 20 gCacao amaro in polvere
  • 2 cucchiaiEstratto di vaniglia
  • 170 gBiscotti (Ringo alla Vaniglia)

Per la Base

  • 180 gBiscotti secchi (tipo oro saiwa)
  • 100 gBurro (sciolto)

Come fare la Torta con Ringo

  1. Per questa torta fredda abbiamo bisogno del latte condensato che possiamo fare in casa QUI la ricetta oppure comprarlo già pronto al supermercato.

    Sciogliamo il cacao in 50 ml di panna calda e poi lasciamo raffreddare.

  2. Prepariamo la farcitura montando la panna in una ciotola ed unendo prima la vaniglia e poi il latte condensato. Mescoliamo delicatamente dall’alto verso il basso incorporando aria e facendo attenzione a non smontare la crema.

  3. Dividiamo la crema in due parti uguali mettendola in due ciotole. In una mettiamo il cacao sciolto e mescoliamo delicatamente fino a far incorporare tutti e due i composti.

  4. Mettiamo le due creme in freezer fino all’ utilizzo. Intanto tritiamo i biscotti e mettiamoli in una ciotola, aggiungiamo il burro sciolto e mescoliamo tutto bene. Foderiamo una teglia da 20 cm con pellicola trasparente e mettiamo sul fondo i biscotti tritati creando un fondo uniforme, lasciamolo in frigo per 10 minuti.

  5. Passati i tempi di riposo prendiamo il fondo di biscotti e mettiamo sopra prima la crema bianca, livelliamo bene poi quella al cacao oppure facciamo il contrario. Lasciamo la torta per una notte in freezer. La torta si congelerà senza ghiacciarsi.

  6. Prendiamo la torta al momento del servizio e mettiamola su un piatto da portata, decoriamola con i ringo mettendo i biscotti sulla superficie e servendola poi in fette.

    La torta rimarrà fredda e cremosa, si potrà gustare con il cucchiaio facilmente anche senza farla scongelare.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per questa torta il mio consiglio è quello di tirarla fuori dal freezer appena prima di servirla poiché se dovesse fare troppo caldo tende a sciogliersi

VARIANTI : come variante a questa torta potete aggiungere alla farcitura dei ringo sbriciolati per renderla più ricca

CONSERVAZIONE : la torta fredda ai ringo si conserva in freezer e può durare fino ad un mese.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.