Cheesecake Tiramisù in versione senza cottura golosa e ricca che richiama completamente tutti i sapori del dolce italiano classico e celebre in tutto il mondo. Si tratta di una base per cheesecake al cioccolato ma senza burro e la farcitura è fatta con principalmente mascarpone. A differenza della Cheesecake al Pistacchio oppure nella Cheesecake alla Nutella in questa c’e’ un po’ di colla di pesce per garantire una fetta perfetta. È ottima come torta di compleanno originale e bella da portare in tavola, con le mie indicazioni vedrete riuscirete a farla perfettamente. È una ricetta cheeseacake versatile infatti oltre ai biscotti al cioccolato la base si può realizzare con i savoiardi stessi e con del cioccolato al latte! Vediamo come fare la Cheesecake Tiramisù vedrete la spazzoleranno in un attimo.
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
Ti potrebbe interessare…
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Cheesecake Tiramisù
Per la Base
Per la Crema
Per finire
- Energia 1.087,40 (Kcal)
- Carboidrati 90,14 (g) di cui Zuccheri 53,35 (g)
- Proteine 21,65 (g)
- Grassi 71,74 (g) di cui saturi 38,97 (g)di cui insaturi 11,41 (g)
- Fibre 18,24 (g)
- Sodio 436,14 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare la Cheesecake Tiramisù
Mettiamo la gelatina in fogli a bagno in poca acqua e per 10 minuti poi sciogliamola nel latte caldo. Prepariamo la base sciogliendo prima il cioccolato insieme a 100 ml di latte al microonde oppure a bagno maria, tritiamo i biscotti e mettiamoli in una ciotola insieme al cioccolato, mescoliamo bene e versiamo tutto in uno stampo per dolci ad anello apribile da 20 cm e foderato con carta forno. Modelliamo dei bordi ed un fondo e lasciamolo riposare per 30 minuti in frigo.
Prepariamo la crema mettendo in un pentolino lo zucchero e l’acqua, portiamo a 121°, questo servirà a pastorizzare i tuorli. Montiamo i tuorli versando sopra lo sciroppo caldo, montiamo finché non si raffredda la crema. Aggiungiamo il mascarpone ed il formaggio cremoso, lo zucchero a velo e montiamo piano.
Uniamo la gelatina sciolta nel latte e montiamo ancora.
Versiamo metà crema nella base al cioccolato, livelliamo ed uniamo i savoiardi inzuppati nel caffè , realizziamone uno strato, versiamo sopra il resto della crema e lasciamo in frigo per 2-3 ore.
Una volta pronta la Cheesecake Tiramisù togliamola dallo stampo e serviamola con una spolverata di cacao amaro.
Consigli
Si conserva per 4-5 giorni in frigo e si può tranquillamente congelare.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.