Tiramisù con Biscotti

Tiramisù con Biscotti è una versione del dolce classico e che a me serve soprattutto per riciclare i biscotti da dispensa. Si tratta di un dessert composto da strati di biscotti, di solito secchi e crema al mascarpone. Se non avete i savoiardi in casa questa ricetta tiramisù è davvero perfetta e la differenza è minima. Le varianti sono davvero infinite quindi si possono aggiungere le fragole oppure farlo al limone con una bagna al suo succo e via dicendo. In questa ricetta del Tiramisù con Biscotti ho comunque fatto una bagna di caffè leggero ma se dovete darlo ai bambini potete usare latte e cacao oppure semplicemente acqua. Va davvero a ruba e sono certa che in caso di ospiti non noteranno nemmeno la differenza. Ottimo come dessert fine pasto è ideale anche come dolce coccola il pomeriggio durante la pausa caffè. Vediamo come fare questo Tiramisù ai Biscotti vedrete è facilissimo!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Tiramisù con Biscotti

300 g biscotti secchi
4 tuorli
140 g zucchero
500 g mascarpone
q.b. cacao amaro in polvere
200 ml caffè

Strumenti

Come fare il Tiramisù con Biscotti

Come prima cosa dobbiamo fare il caffè, io non lo zucchero ma voi se volete si, facciamolo intiepidire. Mettiamo in un pentolino lo zucchero e l’acqua, portiamo a bollore fino a che non raggiunge la temperatura di 121°.

Montiamo le uova e versiamo a filo lo sciroppo di zucchero caldo, continuiamo a montare finché il composto non si raffredda. Uniamo anche il mascarpone fino a raggiungere un composto sodo, mettiamolo in frigo per 30 minuti.

Tiramisù con Biscotti Secchi la ricetta facile come alternativa

Prepariamo il Tiramisù con Biscotti sistemando in una teglia 20×20 sulla base una fila di biscotti secchi leggermente inzuppati nel caffè , aggiungiamo uno strato di crema poi facciamo in questo modo alternando sempre. Lasciamo 1 ora il desert in frigo poi serviamolo con una spolverata di cacao.

Consigli

Si conserva sino ad una settimana in frigo e si può anche congelare

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.