Torta di Pasta Pizza

Torta di Pasta Pizza ripiena di ricotta al forno molto gustosa ed ottima per un antipasto se tagliata in pezzetti e messa al centro del tavolo oppure per una cena completa ricca per tutta la famiglia. L’impasto per questa ricetta è quello classico della pizza quindi molto semplice ma se volete fare in fretta perché come me non avete tempo allora non vi resta che tirar fuori dal frigo una base pronta anche di pasta sfoglia e realizzarla. Il ripieno è di ricotta e bieta, una verdura che amo molto perché ha un gusto dolce. A voi piace? Se la risposta è no andranno bene anche delle zucchine o melanzane grigliate. È trasportabile ovvero è perfetta da mettere nel cestino per il pic nic per una scampagnata all’aria aperta! Vedrete è semplicissima da fare questa Torta di Pasta Pizza e magari potrete sbizzarrirvi con diversi ripieni come pomodoro e mozzarella! Facciamola insieme!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

Torta di Pasta Pizza
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la Torta di Pasta Pizza

300 g bieta (Già cotta)
150 g provola
200 g ricotta
1 uovo
1 cucchiaio parmigiano
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Come fare la Torta di Pasta Pizza

Per questa torta salata avremo bisogno di realizzare un impasto pizza QUI la mia ricetta da far lievitare 3 ore circa. Una volta pronto possiamo cominciare a realizzare la nostra torta salata.

Prima di tutto dobbiamo pulire e sbollentare la bieta, ce ne servirà circa 300 g e quindi dobbiamo acquistarne 500 g circa di fresca. Una volta pronta scoliamola e lasciamola intiepidire. In una ciotola mettiamo la ricotta, sale, un uovo, il parmigiano, un filo d’olio e mescoliamo tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Torta di Pasta Pizza

Prendiamo la pasta pizza e allarghiamola leggermente, sistemiamola all’interno della teglia ben oleata quindi mettere all’interno prima la ricotta, poi la bieta e la provola, portare i lembi esterni della pasta verso l’interno e chiuderli sigillandoli. Aggiungere sopra un filo d’olio ed infornare a 200° per 40 min. Una volta bella dorata in superficie sforniamola e serviamola tiepida. Vedrete questa Torta di Pasta Pizza vi piacerà tantissimo.

Consigli

Si conserva per 2-3 giorni circa in frigo e si può variare in tanti modi ad esempio con salumi come prosciutto cotto o crudo o salame.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.