Pasta Sfoglia con Zucchine

Pasta Sfoglia con Zucchine un rustico sfizioso per l’antipasto oppure per una cena completa veloce e gustosa. In effetti è una vera e propria torta salata appetitosa con un ripieno di stagione all’insegna delle verdure ed in particolare zucchine. È una ricetta facilissima e veloce che sfodero quando proprio non ho tempo, quasi tutti i giorni praticamente! Le zucchine all’interno della sfoglia son crude ma essendo grattugiate cuociono perfettamente, oltre a quelle ci va dello speck ma in alternativa si può utilizzare anche prosciutto cotto oppure salame. Accontenta tutti questo rustico e vedrete solo con una base pronta, della fantasia e qualche ingrediente in più potrete far felici tutti. Vediamo come realizzare questa Pasta Sfoglia con Zucchine

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

Pasta Sfoglia con Zucchine
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Pasta Sfoglia con Zucchine

2 rotoli pasta sfoglia
2 zucchine
80 g speck
150 g provola
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio parmigiano
1 uovo (per spennellare)

Come fare la Pasta Sfoglia con Zucchine

Laviamo e spuntiamo le zucchine poi grattugiamole bene e strizziamole per eliminare l’acqua in eccesso. Mettiamole in una ciotola insieme ad un pizzico di sale, il parmigiano ed un filo d’olio, mescoliamo tutto.

Prendiamo un rotolo di pasta sfoglia e sistemiamolo su una teglia, bucherelliamola e stendiamo sopra le zucchine grattugiate e condite. Uniamo le fette di provola e speck e sistemiamo sopra l’altra sfoglia.

Pasta Sfoglia con Zucchine

Bucherelliamo la superficie o pratichiamo dei taglietti e spennelliamo con l’uovo. Inforniamo a 200° per 30 min ventilato. Una volta pronto sforniamolo, lasciamolo raffreddare o intiepidire e serviamolo. Vedrete la Pasta Sfoglia con Zucchine al Forno diventerà il vostro rustico preferito!

Consigli

Si conserva un paio di giorni in frigo ma il mio consiglio è quello di consumarlo entro poche ore poiché la sfoglia perde fragranza.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.