TORTA Rustica di Pasta Sfoglia

TORTA Rustica di Pasta Sfoglia ai carciofi pronta in 5 minuti velocissima e gustosa una ricetta perfetta per il pic-nic all’aperto ma anche ideale da servire come Antipasto di Primavera. Si tratta di una base di pasta sfoglia pronta ed un guscio di saporito formaggio e croccanti carciofi saltati in padella per un mix davvero unico.

Questa ricetta di torta salata è una delle più buone e veloci, buonissima anche il giorno dopo ma tenete presente che la Pasta Sfoglia potrebbe perdere croccantezza. È una preparazione del tutto semplice, adatta per una cena veloce e completa per tutta la famiglia e oltre ai carciofi potete tenere in considerazione altre verdure come Zucchine, Asparagi o Piselli. Filante e profuma tra le torte salate presenti nel blog è una delle più buone e poi è ottima nel Menù di Pasqua e sono certa che piacerà a tutti. Vediamo come preparare la ricetta della Torta Salata di Carciofi vedrete farete un’attimo e sarete molto soddisfatti del risultato!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la TORTA Rustica di Pasta Sfoglia

1 rotolo pasta sfoglia
4 carciofi (freschi)
1 cipollotto
1 limone
100 foglie scamorza
2 patate
q.b. olio extravergine d’oliva
2 uova
20 g parmigiano
q.b. sale

325,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 325,81 (Kcal)
  • Carboidrati 26,30 (g) di cui Zuccheri 1,22 (g)
  • Proteine 12,05 (g)
  • Grassi 19,94 (g) di cui saturi 3,23 (g)di cui insaturi 11,60 (g)
  • Fibre 4,66 (g)
  • Sodio 232,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la TORTA Rustica di Pasta Sfoglia

Prendiamo i carciofi e puliamoli togliendo le parti più dure e la barbetta interna, mettiamoli a bagno in acqua e succo di limone per evitare che anneriscano. Lasciamoli riposare per 10 min. In alternativa possiamo utilizzare anche carciofi pronti surgelati. Una volta pronti, asciughiamoli e tagliamoli in spicchi.

Tagliamo finemente il cipollotto e lasciamolo dorare per qualche secondo in padella con olio evo, uniamo i carciofi, un pizzico di sale, un paio di cucchiai di olio e lasciamo dorare per 5 minuti. Mettiamoli da parte e facciamoli intiepidire. Prendiamo la pasta sfoglia e foderiamo una teglia da 24 cm. In una ciotola mettiamo le uova, il parmigiano, il latte e mescoliamo tutto. Uniamo i carciofi, mescoliamo velocemente e versiamo all’interno della teglia rivestita con pasta sfoglia.

TORTA Rustica di Pasta Sfoglia

Aggiungiamo la scamorza in cubetti e portiamo i lembi della pasta sfoglia verso l’interno. Inforniamo a 200° per 35 min facendo dorare bene la superficie. Sforniamo e serviamo. Vedrete questa TORTA Rustica di Pasta Sfoglia piacerà a tutti.

Consigli

Si conserva in frigo o in dispensa per 3,4 giorni ma consiglio sempre di consumarla entro poche ore dalla cottura perché tende a perdere fragranza.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.