Crostata Paradiso

Crostata Paradiso al Forno un dolce di pasta frolla facile da preparare in poco tempo e che non ha bisogno di riposo ma si prepara e s’inforna direttamente. La farcitura è semplicissima, a base di latte e basta soltanto mescolarlo insieme allo zucchero e alla fecola, poi farlo addensare a fiamma bassissima ed è pronta. La frolla è la base che per prima ho imparato quando mi sono approcciata ai dolci, le versioni sono tante come quella al limone oppure al cacao ma in realtà quella classica è quella che va bene un po’ per tutte le ricette. Per aromatizzarla c’e’ bisogno solo di un po’ di limone, la scorza oppure in questo caso un cucchiaio di estratto di vaniglia se la vogliamo bella profumata. La ricetta della crostata paradiso è davvero semplicissima, basta sbriciolare l’impasto, sistemare sopra la crema e poi ancora sopra impasto. Vediamo come farla vedrete assaggio dopo assaggio l’adorerete.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

Crostata Paradiso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Crostata Paradiso

Per l’impasto

300 g farina 00
110 g zucchero
110 g burro
1 uovo
1 cucchiaio estratto di vaniglia
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per la Crema al latte

400 ml latte intero
40 g amido di mais
80 g zucchero

489,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 489,25 (Kcal)
  • Carboidrati 78,09 (g) di cui Zuccheri 37,40 (g)
  • Proteine 7,89 (g)
  • Grassi 18,05 (g) di cui saturi 11,46 (g)di cui insaturi 6,27 (g)
  • Fibre 1,10 (g)
  • Sodio 3,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Crostata Paradiso

Prepariamo prima la crema al latte così avrà il tempo di asciugarsi, mettiamo quindi il latte in un pentolino ed uniamo l’amido di mais e lo zucchero, mescoliamo delicatamente sino ad amalgamare tutto senza formare grumi.

Portiamo a bollore a fiamma bassa e mescolando di continuo fino a far addensare, una volta pronta copriamola con pellicola trasparente a filo di superficie e lasciamola raffreddare. Prepariamo poi la pasta frolla mettendo in una ciotola la farina ed il burro ammorbidito, uniamo anche lo zucchero e la vaniglia e cominciamo ad impastare tutto. Dobbiamo ottenere un composto sbricioloso.

Crostata Paradiso

Uniamo un uovo e continuiamo ad impastare velocemente tutto ma lasciando sempre l’impasto grezzo. Foderiamo lo stampo con carta forno e mettiamo sul fondo metà impasto creando un fondo piatto ma non troppo preciso. Versiamo all’interno la crema e sopra rivestiamo con il composto sbriciolato. Inforniamo a 180° per 40-45 minuti, una volta bella dorata in superficie sforniamola e lasciamola raffreddare completamente nello stampo poi serviamola. Vedrete questa Crostata Paradiso al FORNO vi sorprenderà !

Consigli

Si conserva in frigo per 3-4 giorni.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.