TIRAMISU Fragole e Panna

Ecco il Tiramisu Fragole e Panna semplicissimo da fare in casa in poco tempo, senza uova nella crema e che ho scoperto anni fa grazie alla mia vicina.

Le vicine sono sempre fonti di consigli e soprattutto per quanto riguarda le ricette, la mia ad esempio mi ha insegnato a fare un tiramisu facile e veloce ma che non ha nulla da invidiare a quello tradizionale. La ricetta e’ piu’ fresca e non ha uova nella crema, ma voi se ne volete una versione gluten free utilizzate savoiardi adatti. La crema e’ a base di mascarpone e panna ma se il mascarpone vi risulta pesante provatela con ricotta oppure yogurt. Ho aggiunto le fragole a questo tiramisu’ perche’ gia’ si vedono in giro ed il risultato e’ a dir poco spettacolare. Vediamo come fare il tiramisu fragole e panna vedrete con i miei piccoli segreti sara’ perfetto ed andra’ a ruba.

Ti potrebbe interessare anche: la Crostata Morbida Crema e Fragole una ricetta facile e adatta ad ogni occasione!

tiramisu panna e fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Giorno 16 Ore
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il tiramisu fragole e panna

250 g savoiardi
500 g mascarpone
200 g panna da montare
125 g zucchero a velo vanigliato
400 g fragole

Per la marinatura delle fragole

2 cucchiai zucchero di canna
1 limone
20 ml liquore all’anice

Per la bagna

300 ml acqua
80 g zucchero
1 limone

Per la Copertura

succo delle fragole
1 cucchiaio amido di mais (maizena)

Strumenti

1 teglia tonda da 24 – 26 cm
pellicola trasparente
frullino
ciotola

Preparazione del tiramisu fragole e panna

Prendiamo le fragole, laviamole, puliamole bene e tagliamole in fettine mettendole in una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero, il succo del limone e l’anice. Mescoliamo e lasciamo macerare bene.

Prepariamo la bagna mettendo in un pentolino la scorza del limone grattugiata, l’acqua, lo zucchero, portiamo a bollore per 5 minuti, finche’ non si sara’ sciolto lo zucchero poi mettiamo da parte.

Prepariamo la crema mettendo in uno aciotola la panna, il mascarpone e lo zucchero, cominciamo a mescolare tutto poi montiamo per qualche minuto finche’ non si forma una crema soda ed omogenea. Tutti gli ingredienti devono essere molto freddi.

Realizziamo la copertura scolando l’acqua di marinatura delle fragole e mettendola in un pentolino insieme all’ amido di mais, mescoliamo e portiamo a bollore mescolando per qualche minuto. Lasciamo raffreddare.

tiramisu panna e fragole

Componiamo il tiramisu’ mettendo sul fondo di una teglia da 24 o da 26 se vogliamo un tiramisu piu’ basso, foderata con pellicola trasparente, realizziamo una fila di savoiardi inzuppati leggermente nella bagna, uno strato di crema e poi un’altro di fragole. Ancora savoiardi inzuppati, fragole e crema. In superficie mettiamo la gelatina di fragole precedentemente preparata e fatta raffreddare ed altre fragole. Lasciamo una notte in frigo oppure 3 – 4 ore in congelatore poi sformiamo il nostro tiramisu, serviamolo e gustiamolo.

tiramisu panna e fragole

Consigli

Per questo tiramisu’ si possono utilizzare tanti tipi di frutta come l’ananas oppure un misto di frutta. Si conserva in frigo per almeno 2 – 3 giorni e si puo’ anche congelare.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.