CROSTATA Paradisiaca

La Crostata Paradisiaca e’ un dolce di pasta frolla ideale da realizzare a casa con una crema al latte cremosa che si prepara in un paio di mescolate.

Le crostate sono i dolci casalinghi piu’ amati, chi non le adora? Con quel guscio di pasta frolla che avvolge di solito marmellate di tutti i gusti e nutella oppure altre creme particolari come in questo caso. Di solito la pasta frolla e’ una base classica con burro all’interno perfetta proprio per crostate oppure per biscotti. Richiede dei tempi di riposo in frigo che in questo caso non ho rispettato poiche’ ho utilizzato una pasta frolla sbriciolata. La Crostata paradisiaca e’ un dolce che fa anche da dessert nei pranzi della domenica oppure come dolcetto da accompagnare al caffè per colazione. La crema e’ a base di ricotta, il formaggio cremoso e fresco che piu’ amo perche’ e’ piu’ leggero rispetto ad altri e si sposa bene con gli ingredienti dolci. Il tutto viene completato dallo zucchero a velo vanigliato ideale per chi non vuole utilizzare vanillina o non ha a disposizione la vaniglia. Vediamo come fare la Crostata Paradisiaca vedrete che l’adoreranno tutti.

crostata paradisiaca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Crostata Paradisiaca

300 foglie farina 00
1 uovo
100 g zucchero
100 g burro (ammorbidito)
1 limone
300 g ricotta
80 g zucchero a velo vanigliato
50 ml latte
493,26 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 493,26 (Kcal)
  • Carboidrati 68,36 (g) di cui Zuccheri 31,62 (g)
  • Proteine 12,31 (g)
  • Grassi 20,29 (g) di cui saturi 12,76 (g)di cui insaturi 6,96 (g)
  • Fibre 1,18 (g)
  • Sodio 57,85 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 teglia da 24 – 26 cm
ciotola

Preparazione della Crostata Paradisiaca

Prendiamo la farina e setacciamola in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero , la scorza del limone ed il burro ammorbidito.

Cominciamo a lavorare tutto con le mani fino ad ottenere un composto farinoso. Uniamo l’uovo ed impastiamo grossolanamente lasciando l’impasto sbriciolato.

Mettiamo da parte e prepariamo la farcitura.

In una ciotola mettiamo la ricotta e lo zucchero a velo, il latte e montiamo con il frullino fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Mettiamo parte dell’impasto sbriciolato sul fondo di una teglia imburrata cercando di compattarlo in modo omogeneo. Versiamo all’interno la crema alla ricotta e copriamo con il resto dell’impasto sbriciolato. Inforniamo a 180° per 30 – 35 minuti circa.

Una volta pronta sfornarla e lasciarla raffreddare completamente. Una volta pronta toglierla dallo stampo e servirla con zucchero a velo sopra.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.