Rotolo di Panettone Tiramisu

Rotolo di Panettone Tiramisu veloce e ripieno di crema pastorizzata ovvero di uova non crude in modo tale da essere super sicuro. La CREMA TIRAMISÙ è un classico da fare assolutamente ed è perfetta per accompagnare PANDORO e PANETTONE ma anche per realizzare DOLCI DI NATALE davvero golosi e belli da portare in tavola. Oggi faremo un classico del Natale ovvero il ROTOLO DOLCE che in realtà è un vero e proprio TIRAMISÙ ma adattato alle feste e con una forma particolare perfetta per addobbare anche la tavola delle Feste. La preparazione è facile e mi raccomando non perdetevi il mio passo-passo fotografico che vi permetterà di avere un risultato perfetto, basterà quindi stendere su pellicola trasparente due fette di panettone e farcirle con la crema poi arrotolare e far riposare le ore necessarie ad ottenere una bella forma arrotolata che non coli o rompa. Come tocco finale una spolverata di cacao e se volete potete fare la stessa ricetta utilizzando il Pandoro. Per quanto riguarda la farcitura, se vi chiedete se è possibile realizzarla in modo diverso, si è possibile utilizzare altre varianti come CREMA all’ARANCIA, CREMA alla NUTELLA, CREMA PARADISO oppure CREMA PASTICCERA e CREMA CHANTILLY quindi avrete un dolce con tante opzioni. Non dimenticate di dare un’occhiata anche al MENÙ della VIGILIA, MENÙ di NATALE e MENÙ di CAPODANNO per avere tante idee adatte alle vostre Feste!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

Rotolo di Panettone Tiramisu
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per il Rotolo di Panettone Tiramisu

3 fette panettone
3 tuorli
130 g zucchero
50 ml acqua
400 g mascarpone
1 cucchiaio estratto di vaniglia
50 ml caffè (zuccherato leggero)

528,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 528,08 (Kcal)
  • Carboidrati 51,92 (g) di cui Zuccheri 27,55 (g)
  • Proteine 7,20 (g)
  • Grassi 34,47 (g) di cui saturi 18,55 (g)di cui insaturi 1,66 (g)
  • Fibre 4,05 (g)
  • Sodio 71,53 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Rotolo di Panettone Tiramisu

Per prima cosa prepariamo la Crema al Tiramisù che ci servirà per farcire il nostro Panettone, faremo la ricetta pastorizzata e ci vorrà davvero un attimo.

Come prima cosa mettiamo in un pentolino l’acqua e lo zucchero e portiamo a bollore per 2-3 minuti se avete il termometro da cucina deve arrivare a 121°

Montiamo i tuorli e mentre lo facciamo uniamo lo sciroppo caldo a filo lasciando sempre montare a velocità media fino a che il composto non si raffredda.

Uniamo il mascarpone ed abbassiamo la velocità di montatura.

Dobbiamo ottenere un composto spumoso ed areato, una volta pronta la crema lasciamola 30 minuti in frigo coperta da pellicola.

Prendiamo le fette di panettone e stendiamole su un foglio di pellicola trasparente leggermente sovrapposte. Schiacciamole per appiattirle.

Bagniamole leggermente con il caffè zuccherato, scegliete voi se espresso o della moka.

Mettiamo sopra la crema tiramisù

Arrotoliamo aiutandoci con la pellicola trasparente

Formiamo un salsicciotto unico

Sigilliamo bene i lati e lasciamolo riposare per 1-2 ore in frigo ( meglio se una notte intera)

Una volta pronto dividiamolo in fette spesse 3-4 cm

Aggiungiamo una spolverata di cacao per richiamare il tiramisù e serviamolo.

Rotolo di Panettone Tiramisu

Vedrete questo Rotolo di Panettone tiramisù sarà uno spettacolo sulla vostra tavola!

Consigli

Per un risultato perfetto lasciate riposare il rotolo almeno 2-3 ore come consigliato in frigo ma meglio se lo lascerete una notte intera in modo tale da averlo perfetto.

La Crema Tiramisù risulta soda e compatta ed il segreto è montare il composto insieme al mascarpone a velocità bassa così non perderà aria.

Questo dolce si può conservare sino a 3 giorni in frigo ma se desiderate potete anche congelarlo per un effetto gelato e tenerlo anche 1 mese.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.