Rotolo DOLCE Rocher alla Nutella con Ripieno cremoso

Rotolo DOLCE Rocher alla Nutella con Ripieno cremoso facilissimo e si puo’ realizzare con pandoro, panettone oppure con l’ impasto per rotolo dolce.

I dolci speciali e con una forma particolare sono sempre i piu’ graditi, quelli con cui si fa bella figura sempre e non e’ detto che siano complicati da fare. Vi faccio vedere come e’ semplice realizzare un dolce spettacolare in poco tempo e in modo facile.
Il Rotolo DOLCE Rocher alla Nutella e’ golosissimo, l’ ho realizzato con il pandoro ma si puo’ fare con il panettone e se lo volete classico potete utilizzare la mia ricetta per il rotolo dolce QUI . La crema e’ a base di granella di noccioline e quindi ricorda i ferrero rocher, i mitici cioccolatini che adoro e che alla prima occasione inserisco nei dolci.
Facciamolo subito, vedrete e’ facilissimo!

Rotolo DOLCE Rocher alla Nutella
  • DifficoltàBassa
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

Preparazione

  1. Per il Rotolo DOLCE Rocher alla Nutella possiamo anche realizzarlo nel modo classico preparando la pasta biscotto classica, QUI la mia ricetta.

  2. Prendiamo la panna e mettiamola in una ciotola di vetro, uniamo la cioccolata spezzettata e la nutella, lasciamo scaldare al microonde mescolando di tanto in tanto. Possiamo anche cuocere a bagno maria, io ho questo pentolino comprato QUI adatto per sciogliere il cioccolato in questo modo.

  3. Mescoliamo tutto molto bene fino ad amalgamare completamente gli ingredienti e poi lasciamo che il composto si raffreddi.

  4. Uniamo alla crema al cioccolato la granella di nocciole e mescoliamo. Prendiamo le fette di pandoro o panettone e stendiamole su un foglio di pellicola trasparente, stendiamo con il mattarello e spalmiamo la superficie con la crema alle nocciole . Riscaldiamola appena se si e’ rappresa troppo. Arrotoliamo delicatamente il rotolo, sigilliamolo con la pellicola e lasciamolo rassodare una notte in frigo.

  5. Prendiamo il rotolo ed eliminiamo la pellicola trasparente, mettiamolo su un piatto da portata e spalmiamolo con la nutella , aggiungiamo le noccioline ed i cioccolatini rocher . tagliamo in fette e serviamo.

Rossella Consiglia

Per il Rotolo DOLCE Rocher alla Nutella il mio consiglio e’ quello di prepararlo prima e poi tenerlo in frigo, al momento del servizio poi lasciarlo 5 minuti a temperatura ambiente in modo tale che si ammorbidisca.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Rotolo DOLCE Rocher alla Nutella con Ripieno cremoso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.