Mozzarella Fritta

Mozzarella Fritta in Pastella e con impanatura che non si stacca croccante e asciutta una ricetta da antipasto o secondo piatto saporita e filante. Questa è una sfiziosità che preparo spesso insieme alla mozzarella in carrozza oppure ai toast fritti ed ha sempre un successone. È facile come ricetta perché avremmo bisogno di pochissimi ingredienti, praticamente solo la mozzarella come principale e poi l’occorrente per fare la pastella e del pan grattato. La comodità è che questa mozzarella fritta si può anche congelare sia prima che dopo la cottura e basterà poi scaldarla o friggerla anche non completamente scongelata. Immaginatela servita con un contorno d’insalata mista oppure con delle verdure ripassate al forno o in padella, praticamente è una cena completa e poi piace molto a grandi e piccini. Vedrete provatela perché la farete sempre è buonissima e se vi è piaciuta l’idea provate anche la piadina velocissima, le frittelle di zucchine, i fiori di zucca in pastella e le patatine fritte.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Mozzarella Fritta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFritturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Mozzarella Fritta

300 g mozzarella (fior di latte oppure provola)
q.b. olio di semi di arachide
q.b. sale
q.b. pangrattato

Per la pastella

300 ml acqua (freddissima)
160 g farina 00

873,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 873,75 (Kcal)
  • Carboidrati 24,98 (g) di cui Zuccheri 0,56 (g)
  • Proteine 21,28 (g)
  • Grassi 77,95 (g) di cui saturi 21,26 (g)di cui insaturi 52,80 (g)
  • Fibre 0,71 (g)
  • Sodio 471,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della Mozzarella Fritta

Come fare la Mozzarella Fritta

Tagliamo in fette la mozzarella o provola.

Formiamo la pastella mescolando insieme acqua fredda e farina.

Immergiamo le fette di mozzarella prima nella pastella.

Passiamole poi nel pangrattato.

Facciamolo aderire bene da entrambe i lati.

Mettiamo le fette di mozzarella impanata su un vassoio coperto da carta forno e lasciamole 30-40 minuti in freezer in modo tale che quando le andremo a friggere non si scioglieranno immediatamente ma avranno una cottura uniforme ed una forma perfetta.

Scaliamo l’olio a 160° oppure per capire se è pronto immergete qualche mollica di pane se viene subito a galla potete cominciare a friggere.

Facciamo dorare la mozzarella impanata da entrambe i lati per qualche minuto facendo attenzione affinché non cuocia troppo e si sciolga nell’olio.

Una volta pronta scoliamola dall’olio in eccesso su carta assorbente per fritti e serviamola dopo 5 minuti filante e gustosa aggiungendo se volete un pizzico di sale.

Consigli e varianti

La panatura non si staccherà grazie alla pastella che la rende perfetta, se volete potete variarla in tanti modi magari facendo una pastella alla birra oppure aggiungendo spezie ed erbette.

La mozzarella fatela scolare un po’ in scolapasta dopo averla tagliata a fette se risulta troppo acquosa nel dubbio potete usare il fior di latte o la provola.

Si conserva 2 giorni in frigo e potete scaldarla al microonde o gratinarla in friggitricce ad aria per qualche minuto per farla tornare come prima.

Si può anche cuocere in forno a 200° per 20-30 min oppure stessa modalità ma per 17-18 min in friggitrice ad aria.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.