Impasto per Biscotti Morbidi

IMPASTO per Biscotti Morbidi Dolci tipo Frolle Ripiene da realizzare in casa in modo semplice e veloce per un risultato perfetto. La Pasta Frolla è una preparazione base che serve per realizzare oltre ai Biscotti di titti i tipi anche Crostate e variandone il bilanciamento tra zucchero e burro diventa diversa ogni volta.
Oggi vi daro’ tutti i consigli giusti per un impasto per biscotti morbidi davvero perfetto che non si sforma in forno e particolarmente adatto per dolci ripieni come le frolle di biscotti ripiene.
L’ impasto per biscotti è generalmente composto da pasta frolla e realizzare una pasta frolla per biscotti è facilissimo ma ha bisogno di alcune piccole accortezze che ci daranno il miglior risultato.
La Ricetta semplice per biscotti che vi darò prevede tutti i consigli di conservazione sia dopo l’ impasto che dopo la cottura.
Mettiamoci all’ opera, realizziamo l’ impasto di pasta frolla per biscotti vedrete lo adorerete.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
Ti potrebbe interessare: Biscotti Semplici, Biscotti Assortiti, Biscotti Morbidi.

impasto per biscotti morbidi pasta frolla per biscotti ricetta semplice per biscotti dolci ripieni
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 120 gburro morbido
  • 5 glievito per dolci
  • 100 gzucchero a velo ( anche quello semolato andra’ bene)
  • 2Uova
  • MezzaScorza di limone
  • 1 pizzicoSale

Consigli sugli Ingredienti dell’ Impasto per Biscotti

  1. La pasta frolla per biscotti è una delle ricette base della pasticceria ed è perfetta per molti Dolci ripieni come frolle e crostate.

  2. La ricetta semplice per biscotti che vi presento ha bisogno di alcune accortezze che riguardano gli ingredienti e che sono fondamentali per la sua riuscita perfetta.

  3. La FARINA : per questa ricetta la migliore farina da utilizzare è la farina 00 poiche’ e’ un impasto che va lavorato molto velocemente, la farina 00 ha poco glutine quindi ci dara’ un risultato morbido e friabile.

    Le UOVA : le uova devono essere medie quindi pesare intorno ai 40 g l’ una e devono avere una temperatura ambiente quindi tiratele fuori 1 ora prima dal frigo.

    Il BURRO : utilizzate un burro di buona qualità che abbia un contenuto grasso ideale a rendere l’ impasto friabile fuori e morbido dentro. Deve avere una consistenza morbida quindi lasciatelo a temperatura ambiente per 30 minuti.

  4. Lo ZUCCHERO : meglio se e’ a velo perché durante la lavorazione si amalmgamera’ bene all’ impasto, piu’ facile da lavorare e quando cuocera’ avremo un prodotto croccante e dorato.

    Il LIEVITO : di solito non si usa per la pasta frolla ma io lo metto per dare maggiore morbidezza.

    Gli AROMI : meglio se utilizzerete aromi naturali come scorza d’ arancia e limone bio oppure bacche di vaniglia. L’ aggiunta poi di un pizzico di sale salta tutti gli altri sapori.

  5. Se rispetterete queste accortezze riguardanti gli ingredienti per l’ impasto di pasta frolla perfetto allora sarete sempre sicuri del risultato.

Come Preparare l’ Impasto per Biscotti morbido

  1. Impasto per Biscotti Morbidi

    Prendiamo la farina e setacciamola insieme al lievito nella ciotola dell’ impastatrice oppure sulla spianatoia.

  2. Per questi l’ impasto di dolci ripieni bisogna impastare tutto con rapidita’ e quindi unite il burro ammorbidito, lo zucchero, il sale e la scorza di limone, impastate tutto velocemente.

  3. Aggiungete un uovo alla volta impastando sempre velocemente e fino a realizzare un panetto morbido. Avvolgetelo in pellicola trasparente da cucina e lasciatelo riposare 1 ora in frigo.

  4. L’ impasto deve essere lavorato velocemente perche’ contiene burro che potrebbe sciogliersi a contatto con il calore delle mani.

  5. Una volta pronto , prendetelo, eliminate la pellicola da cucina e stendetelo sulla spianatoia dopo averlo lavorato un po’ con le mani. A questo punto potete realizzare crostate e biscotti. Sotto troverete alcune ricette.

Come Conservare l’ Impasto

L’ Impasto di pasta frolla si puo’ conservare per 3 giorni ma anche 1 settimana avvolto in pellicola da cucina trasparente e riposto in frigo. Potete anche congelarlo e tenerlo fino ad 1 mese.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.