Molle DOLCI di Carnevale Ricetta friabile al Forno o fritta

Molle DOLCI di Carnevale Ricetta friabile al Forno o fritta perfetta da portare alle feste e facile da realizzare in casa.

Sono dei dolcetti sfiziosi queste molle dolci di Carnevale da portare alle feste , perfetti per far incuriosire tutti con la loro forna ed in tema con il Carnevale. Le Molle dolci di Carnevale si possono sia friggere che infornare ed il risultato è praticamente perfetto. Sono dei riccioli di pasta friabile che, grazie ai cannoli d’acciaio ( si possono trovare in tutti i supermercati ) assumo in cottura la forma delle molle o delle stelle filanti . L’ impasto è realizzato con farina ed uova ed è quello delle chiacchiere dolci di Carnevale . Questa è una ricetta facile da realizzare in casa e che potete fare anche in versione colorata aggiungendo dei coloranti alimentari all’ impasto.
Si sfrigolano letteralmente in bocca ed il loro sapore dolce vi conquistera’, vedrete.

Molle DOLCI di Carnevale Ricetta friabile al Forno o fritta
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 300 gFarina 00
  • 2Uova
  • 60 gLatte
  • 1 pizzicoSale
  • 20 mlGrappa
  • 1Scorza di limone
  • q.b.olio per friggere

Ricetta delle Molle dolci di Carnevale

  1. Per le Molle DOLCI di Carnevale prendiamo la farina e setacciamola sulla spianatoia in modo tale da farla areare bene.

  2. Pratichiamo un buco al centro della farina ed uniamo le uova, il latte, la scorza del limone ,lo zucchero, la grappa ed il pizzico di sale.

  3. Cominciamo ad impastare tutto prima con una forchetta e poi con le mani amalgamando bene l’ impasto almeno per 5 minuti.

  4. Possiamo realizzare la ricetta di questi dolci di carnevale anche avvalendoci dell’aiuto della planetaria o dell’ impastatrice.

  5. Una volta che l’ impasto e’ pronto lasciamolo riposare avvolto da pellicola da cucina in frigo per 30 minuti.

    Passati i 30 minuti prendiamolo e tiriamolo con la macchinetta della pasta fino ad ottenere delle sfoglie non troppo sottili. Avvolgiamole nei cilindri d’acciaio (avendo cura di sigillare bene l’ inizio e la fine dell’ impasto) che si utilizzano per i cannoli e friggiamoli. I Dolcetti si gonfieranno subito, lasciamoli dorare poi togliamoli dall’ olio e scoliamoli facendoli raffreddare.

  6. Aggiungiamo zucchero a velo sopra appena si saranno raffreddati.

    COTTURA in FORNO

    Prendiamo le molle di carnevale avvolte attorno i cilindri e cuociamole in forno a 180° per 15 – 20 minuti. Una volta pronte togliamole dai cilindri d’acciaio, lasciamole raffreddare e spolveriamole con zucchero a velo . Serviamole e gustiamole.

Rossella consiglia

Per le Molle DOLCI di Carnevale il mio consiglio e’ quello di tenere i dolci all’ interno di un sacchetto e si terranno friabili per almeno 3 giorni.

Servite le molle di Carnevale con della crema Inglese o crema pasticciera saranno ancora più golose.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.