Biscotti al Cioccolato semplici e facili con Pasta Frolla classica ma con aggiunta di cacao per un risultato goloso, perfetti anche da decorare perché non perdono la forma in cottura. L’impasto è semplicissimo si tratta di lavorare insieme farina, cacao, burro, zucchero e uova e poi formare il panetto da far riposare in frigo. Il cacao rende l’impasto più secco quindi, di solito quando voglio dare ai mie biscotti un colore più scuro aggiungo il doppio di cacao sottraendone la medesima quantità in farina. Con questa Pasta Frolla al Cacao potrete fare tutte le forme di biscotti che preferite ma anche Crostate oppure Dolci al Cioccolato di tutti i tipi. Guardate la preparazione ed il passo-passo, vi accorgerete che sono davvero molto semplici e potrete sia utilizzare delle formine da biscotti, magari per realizzare dei Dolci da Regalare a Natale oppure potete limitarvi a modellarla con le mani e realizzare quelli che più vi piacciono come i Biscotti Ferri di Cavallo. Vediamo come fare i i Biscotti al Cioccolato semplici vedrete ne farete a kili!
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
Ti potrebbe interessare…
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni12 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i BISCOTTI al CIOCCOLATO semplici
- Energia 413,67 (Kcal)
- Carboidrati 59,23 (g) di cui Zuccheri 20,54 (g)
- Proteine 9,02 (g)
- Grassi 18,00 (g) di cui saturi 11,14 (g)di cui insaturi 6,53 (g)
- Fibre 3,57 (g)
- Sodio 27,35 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare i BISCOTTI al CIOCCOLATO semplici
Per prima cosa mettiamo in una ciotola farina, cacao e burro, cominciamo a lavorare tutto fino ad ottenere un composto sbricioloso. Uniamo l’estratto di vaniglia e le uova una alla volta. Continuiamo ad impastare bene e velocemente fino a formare un panetto compatto. Avvolgiamolo in pellicola trasparente e lasciamolo 1 ora in frigo.
Passati i tempi di riposo prendiamo la pasta frolla e stendiamola sulla spianatoia per l’altezza di mezzo cm.
Se abbiamo delle formine per biscotti utilizziamo quelle altrimenti modelliamola con le mani. Sistemiamo i biscotti su una teglia da forno ed inforniamo a 170° per 12-15 minuti circa, i biscotti non devono cuocere troppo. Una volta pronti sforniamoli e lasciamoli raffreddare.
Possiamo decorarli oppure mangiarli così come sono, vedrete questi biscotti al cioccolato semplici vi piaceranno tantissimo.
Consigli
Si conservano facilmente in un sacchetto del gelo e si mantengono in dispensa per 4-6 giorni.
Dosi variate per porzioni