Impasto delle Chiacchiere Ricetta

Ricetta Impasto delle Chiacchiere di Carnevale dei DOLCI facilissimi e tradizionali da fare in più versioni.
L’ Impasto base rimane sempre quello, friabile, croccante, bolloso e sottile perfetto per tutti i tipi di chiacchiere di Carnevale ma anche di frappe, bugie e crostoli e magari cambiando solo un piccolo ingrediente la ricetta base si puo’ personalizzare a proprio piacimento. L’ impasto delle Chiacchiere e’ semplice, ci sono solo delle piccole accortezze nella realizzazione dell’ impasto e nella frittura di questa Ricetta di Carnevale per averle davvero perfette, come quelle delle Pasticcerie.
Facciamo subito la Ricetta base delle chiacchiere e non perdetevi tutti i miei consigli per un’ottima riuscita nonche’ una perfetta frittura di questo dolce facili di carnevale tradizionali.

ricetta di carnevale impasto delle chiacchiere dolce facile chiacchiere di carnevale ricetta base
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 20 mlgrappa o altro liquore
  • 3Uova
  • 40 mlAcqua
  • MezzaScorza di limone
  • 30 mlstrutto oppure burro
  • q.b.olio per friggere
  • 30 gZucchero

Come fare l’ Impasto delle Chiacchiere di Carnevale

  1. Pa ricetta di carnevale di oggi è una ricetta base tradizionale che si adatta a tutte le versioni Regionali della Ricetta , magari potrete variare sostituendo la scorza del limone con altre aromatizzazioni naturali e la grappa con altri liquori.

  2. Possiamo realizzare le Chiacchiere di Carnevale utilizzando un impastatrice oppure semplicemente impastando gli ingredienti sulla spianatoia a mano.

  3. Prendiamo la farina e setacciamola sulla spianatoia, aggiungiamo al centro le uova e lo zucchero .

  4. Aggiungiamo il burro o lo strutto fuso fatto intiepidire, la scorza del limone e l’acqua. Cominciamo ad impastare tutti gli ingredienti.

  5. Per questo dolce facile occorre impastare a mano per almeno 5 – 10 minuti mentre con una impastatrice occorreranno massimo 7 minuti a velocita’ sostenuta. Avvolgiamo il panetto d’ impasto in pellicola da cucina e lasciamolo riposare per 30 minuti in frigo.

    Passati i 30 minuti stendiamo l’ impasto con la sfogliatrice ( macchinetta per la pasta ) e realizziamo delle sfoglie sottili, tagliamo delle strisce con la rotella della pasta dentellata e friggiamole. Le chiacchiere di Carnevale cominceranno a formare delle bolle in superficie, giriamole facciamole cuocere per qualche secondo poi scoliamole e lasciamole raffreddare. Serviamole e gustiamole.

Come Friggere l’ Impasto delle Chiacchiere di Carnevale

  1. Per questo dolce facile e’ fondamentale il passaggio della frittura e quindi della cottura finale.

  2. Una volta che l’ Impasto delle Chiacchiere sara’ pronto bisogna trasformarlo in sfoglie sottili quindi passatelo alla macchinetta della pasta alla misura più sottile massimo alla penultima misura.

  3. Per friggerle utilizzate l’ olio di semi di arachidi poiche’ tiene le alte temperature e quindi avrete una frittura asciutta e sana.

  4. Questa ricetta di Carnevale e’ piu’ tosto veloce anche nelle modalita’ di cottura poiche’ le chiacchiere friggono subito e bastera’ cuocerle da entrambe i lati al massimo per 30 secondi, quando risulteranno leggermente indurite saranno pronte.

  5. L’ olio deve essere caldo quando friggerete i dolci e sara’ esausto quindi andra’ cambiato quando comincera’ a diventare piu’ scuro.

Rossella consiglia

Per questo dolce facile il mio consiglio è quello di servirlo accompagnato da creme come ad esempio la crema inglese e di conservarlo in un sacchetto chiuso per preservarne la fragranza fino a 3 – 4 giorni.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.