Impasto di Pasta Frolla per Crostate alla Marmellata DOLCE perfetta per ogni ricetta e non si spezza ma mantiene la sua caratteristica morbida. Potrete fare la Crostata Casalinga, la Crostata Friabile oppure la Crostata ai Fichi sperimentando questo impasto. Come la Pasta Frolla classica non ha lievito all’interno dell’impasto e la sua caratteristica è quella di avere qualche grammo di burro in più per un effetto frolloso incredibile. Pensate ad utilizzarla anche per i Biscotti di Natale vedrete vi risulteranno facilissimi.
Per i BISCOTTI e per le CROSTATE utilizzo diversi tipi d’ impasto di pasta frolla in base alla ricetta che intendo realizzare. Per le Crostate alla Frutta l’ impasto che adoro preparare è questo che vi sto per presentare , con tutte le grammature ideali per ottenere un dolce soffice e perfetto, che accoglie la marmellata di qualsiasi tipo nel modo giusto!
La differenza tra la frolla per biscotti e quella per le crostate è nella consistenza stessa della pasta frolla, ovvero quella per i biscotti è più friabile mentre quella per crostate è semplicemente più morbida. Se non volete perdere tempo con due ricette differenti allora potete anche optare per la ricetta della frolla tradizionale che andrà bene per tutte e due le ricette e la trovate QUI .
Realizziamo questo impasto e vi consiglio di segnarvi la ricetta , vedrete che la utilizzerete sempre.
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
Ti potrebbe interessare… Pasta Frolla per Biscotti, Crostate al Cioccolato, Crostata alla Crema.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- Energia 549,54 (Kcal)
- Carboidrati 92,02 (g) di cui Zuccheri 44,19 (g)
- Proteine 8,38 (g)
- Grassi 18,57 (g) di cui saturi 11,52 (g)di cui insaturi 6,71 (g)
- Fibre 1,73 (g)
- Sodio 41,13 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 330 gfarina 00
- 100 gzucchero
- 120 gburro
- Mezzascorza di limone
- 300 gmarmellata di albicocche
- 1tuorlo (per spennellare)
- 2uova
Strumenti
- 1 teglia da 24 cm
Come fare l’ Impasto di pasta frolla per crostate alla marmellata
Prendere la farina e setacciarla in una ciotola ( se desiderate una pasta frolla piuttosto morbida aggiungte anche un cucchiaino di lievito
). Aggiungiamo lo zucchero e la scorza del limone .
Aggiungiamo il burro andrà bene anche se è freddo di frigo e cominciamo a lavorare tutto con le mani realizzando un composto granuloso.
Uniamo le uova una alla volta facendole assorbire bene. Lavorate velocemente l’ impasto fino a realizzare un impasto morbido ed omogeneo.
Realizzate un panetto compatto ed avvolgetelo in pellicola da cucina trasparente. Lasciatelo riposare in frigo per almeno 1 ora in modo tale che diventera’ facilmente lavorabile.
E’ fondamentale il riposo della pasta frolla poiché il burro durante la lavorazione si scioglie leggermente e quindi ha bisogno di solidificarsi di nuovo all’ interno dell’ impasto. Piu’ lo lascerete in frigo ( quindi anche più di un’ ora meglio la crostata oppure i biscotti manterranno la loro forma ).
Una volta che l’ impasto di pasta frolla per crostate potete cominciare a realizzare deliziosi dolci con tutti i tipi di marmellate che preferite.
Io ho scelte la marmellata di albicocche. Quindi stendete la pasta frolla ( tenendone da parte un po’ ) e foderate uno stampo da 24 cm di diametro imburrato. Bucherellate il fondo cosi’ non si gonfierà .
Oppure potere farci dei deliziosi biscotti basterà stenderla sulla spianatoia per l’altezza di mezzo cm e ricavarne varie figure con le formine.
Rifilate i bordi, aggiungete la marmellata e stendetela bene. Con il resto della pasta frolla o realizzate delle strisce mettendole poi sulla crostata oppure utilizzate l’apposito strumento per realizzarle. Spennellate la superficie con un tuorlo.
Infornate a 180° per 35 – 40 minuti. Per farla cuocere in modo perfetto, senza che rimanga cruda sotto, mettetela nella parte piu’ bassa del forno per i primi 20 minuti di cottura. Una volta pronta sfornarla e lasciarla raffreddare poi servirla in fette.
Inoltre sostituendo 30 g di farina con del cacao potete realizzare la pasta frolla al cioccolato per dei Biscotti golosissimi.
Consigli e varianti per l’ impasto di pasta frolla per crostate
Come variante posso consigliarvi di aggiungere all’ impasto varie aromatizzazioni come ad esempio la scorza dell’ arancia oppure gocce di cioccolato .
Potete conservarla per 3 giorni in frigo oppure congelarla e si terra’ perfetta anche fino ad 1 mese.
Seguimi Su : Instagram QUI -> Rossella.Pane e Cioccolato
GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI
PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI
*All' interno dell'Articolo possono essere presenti Link Sponsorizzati
SE POSSO CUCINARLO IO....Puoi FARLO anche TU!😉