Impasto per BISCOTTI di Pasqua

Impasto per BISCOTTI di Pasqua Ricetta DOLCI di pasta frolla da fare in mille forme diverse perfetti da regalare oppure da realizzare per il giorno di Pasqua .

Friabili, semplici da realizzare e con una base di pasta frolla perfetta che non si sforma in forno. I biscotti di pasta frolla sono dei dolci facilissimi ma presentano alcune insidie, se gli si da’ una forma particolare, magari con dei taglia biscotti a tema, puo’ accadere che in forno possano perdere la forma in conseguenza del breve riposo o della scarsa o troppa lavorazione dell’ impasto.
Per avere dei biscotti con una forma perfetta quindi sono importanti delle semplici fasi della preparazione che rendono questa ricetta perfetta.
Per l’ impasto per biscotti di Pasqua le accortezze sono davvero semplici e non vi ruberanno troppo tempo, vedrete avrete un risultato semplicemente perfetto. Facciamoli!

Impasto per BISCOTTI di Pasqua Ricetta DOLCI di pasta frolla
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 110 gZucchero
  • 120 gBurro morbido
  • 1 cucchiainolievito per dolci
  • 2Uova
  • Mezzascorza di arancia

Come fare l’ Impasto per Biscotti di Pasqua

  1. Per avere un Impasto perfetto dovete:

    1- Lavorare poco l’ impasto altrimenti il burro con il calore delle mani o della macchina si riscalda e si scioglie

    2- Il burro deve esse morbido quindi lasciatelo fuori dal frigo almeno 1 ora prima.

    3- L’ impasto deve riposare almeno 1 ora per far si che il burro contenuto possa solidificarsi di nuovo.

    4- Per avere dei biscotti perfetti la cottura non deve essere troppo prolungata.

  2. Come prima cosa mettere in una ciotola la farina ed il lievito setacciati insieme. Aggiungere lo zucchero, la scorza di limone e la vaniglia.

    Unire il burro morbido e tagliato in pezzetti piccoli. Cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sbriciolato.

  3. Aggiungere le uova una alla volta e amalgamarle bene all’ impasto facendole assorbire bene. Potete utilizzare l’ impastatrice o planetaria per realizzare questa ricetta oppure farla a mano sulla spianatoia.

  4. Impastare velocemente tutto realizzando un panetto morbido ed omogeneo. Avvolgerlo in pellicola trasparente e lasciarlo in frigo per 30 minuti 1 ora.

  5. Una volta pronto prenderlo, stenderlo sulla spianatoia per l’altezza di 2 – 3 millimetri e con varie formine in tema pasquale realizzare dei biscotti.

  6. Metterli su una teglia da forno ed infornarli a 180° per 10 – 12 minuti. Una volta pronti sfornarli e lasciarli raffreddare completamente.

  7. Una volta pronti potrete decorarli con cioccolato bianco, cioccolato fondente oppure della glassa e QUI troverete la mia ricetta.

Come conservare l’ Impasto per biscotti di Pasqua

Per conservare questo impasto per biscotti di Pasqua potete semplicemente metterlo in un sacchetto e tenerlo in frigo si manterra’ perfettamente per 3 – 4 giorni.

Se desiderate averla più a lungo potete congelarla e tenerla fino ad 1 mese bastera’ poi scongelarla e stenderla e potrete realizzare tutti i biscotti che volete.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.