PANE in Terracotta RICETTA fatta in casa facile con poco Lievito

PANE in Terracotta RICETTA fatta in casa facile con poco Lievito e perfetta da servire nella tavola di tutti i giorni.

Volete del bel pane fatto in casa ? Croccante, dorato, alto con tanta mollica dentro? Magari ne avete già una ricetta tutta vostra ma vi consiglio di seguire la mia perche’ in più ha l’ elemento della terracotta ovvero il pane viene cotto nelle terrine di terracotta che gli danno un sapore ed una doratura tutta particolare.
La cottura è il segreto di questa ricetta, il pane infatti si cuoce nelle stesse terrine che di norma si utilizzano per gli gnocchi sorrentini. L’ impasto è quello semplice del pane che a me piace arricchire con un po’ di farina di semola che gli da’ una doratura ed un sapore tutto rustico e particolare.
Facciamolo subito e vedrete, non potrete più farne a meno.

PANE in Terracotta
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

Come fare il pane in terracotta

  1. Come prima cosa mettiamo l’ acqua nella ciotola della planetaria insieme al lievito.

  2. Cominciamo ad impastare per qualche minuto fino a far sciogliere completamente il lievito. Uniamo poco per volta le farine miste lavorando man mano tutto ed evitando i grumi.

  3. Aggiungiamo il lievito e lasciamo impastare per 10 minuti, fino a che non otterremo un impasto bello uniforme e sodo.

  4. Poniamolo a lievitare per 3 – 5 ore fino al raddoppio completo dell impasto. Una volta pronto, mettiamolo sulla spianatoia e dividiamolo in palline da 200 g ciascuna.

  5. Avvolgiamole in tovaglioli di stoffa spolverandoli di semola, mettiamo poi le palline in una teglia larga da forno e lasciamoli lievitare per un’ ora.

  6. Mettiamo a scaldare le terrine di terracotta in forno a 250° poi appena saranno pronte, mettiamo all’ interno di queste terrine le palline d’ impasto, praticando un’ incisione sulla superficie. Copriamole con carta da forno ed inforniamole a 200° per 30 minuti. Togliamo poi la carta forno e lasciamo cuocere per altri 15 20 minuti.

  7. Il pane diventera’ ben dorato e croccante in superficie, una volta pronto sfornarlo e lasciarlo raffreddare completamente. Servirlo e gustarlo.

Come conservare il Pane in Terracotta

Questo pane si conserva in sacchetti di plastica oppure nel tipico sacchetto del pane e si manterra’ croccante per almeno 3 – 4 giorni

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “PANE in Terracotta RICETTA fatta in casa facile con poco Lievito”

  1. Ciao, grazie per la ricetta. Però all’inizio dici di aggiungere il lievito all’acqua, e dopo dici di aggiungerlo prima dell’impasto. Cosa è meglio? O lo dividi in due? Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.