Cornetti del BAR Sfogliati

Cornetti del BAR Sfogliati RICETTA DOLCE brioche facilissimi da realizzare perfetti da gustare con tutta la famiglia e semplici da fare in casa.

Avete mai provato a realizzare i cornetti in casa? Non pensate che sia cosi’ difficile, basta un po’ di manualità ,alcune accortezze e saranno perfetti, proprio come quelli del Bar.
Non c’è soddisfazione più grande che fare dei perfetti cornetti sfogliati come quelli del Bar ma in casa con le nostre mani.
La ricetta è molto semplice, bisogna realizzare la pasta brioche e poi sfogliarla, e la sfogliatura diventa facile se rispetterete i tempi di riposo in frigo.

Ho realizzato per voi dei Cornetti del Bar perfetti con una sfogliatura a strati fatta in casa, ripieni di nutella e riuscirete a farli in casa anche voi. Son versatili e golosissimi, dei dolci da colazione che si possono anche congelare prima della cottura quindi fatene una bella scorta. I cornetti come quelli del Bar vedrete vi piaceranno tantissimo e spariranno in un attimo!

cornetti del bar dolci colazione ricetta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina Manitoba
  • 4Uova
  • 80 mlLatte
  • 80 gburro morbido
  • 10 gLievito di birra fresco
  • 2 cucchiaiEstratto di vaniglia
  • 50 gZucchero
  • 120 gburro morbido per sfogliare
  • 1 tazzatuorlo per spennellare
  • 50 mlpanna o latte per spennellare
  • q.b.nutella per farcire

Come fare i Cornetti del Bar

  1. Prendiamo le farine e setacciamole mettendole poi nella ciotola dell’ impastatrice. Uniamo lo zucchero ed il lievito sciolto nel latte.Aggiungiamo anche l’ estratto di vaniglia.

  2. Cominciamo ad impastare unendo un uovo alla volta facendo amalgamare tutto molto bene. Lavoriamo tutto per 5 – 10 minuti.

  3. Aggiungiamo il burro morbido facendo amalgamare bene tutto. Una volta che l’ impasto è pronto lasciamolo lievitare per 2 ore coperto da pellicola da cucina trasparente.

  4. Una volta lievitato l’ impasto prenderlo e sgonfiarlo, stenderlo sulla spianatoia per l’altezza di mezzo cm e formando un rettangolo omogeneo. Spalmare lungo tutta la superficie del rettangolo il burro morbido e piegarlo in tre.

  5. Avvolgere il panetto in pellicola da cucina e lasciarlo riposare in frigo per 1 ora oppure in freezer per 15 minuti. Passati i tempi di riposo, prendere l’ impasto, stenderlo ancora e piegarlo. Lasciarlo riposare e rifare le pieghe altre 2 volte.

  6. Una volta fatte le pieghe, stendere di nuovo l’ impasto formando un rettangolo e ricavare dei triangoli con la punta lunga. Avvolgere i triangoli partendo dalla punta. Una volta formati i cornetti, metterli su una teglia e coprirli con pellicola da cucina.

  7. Lasciarli lievitare 30 minuti. Una volta lievitati, spennellarli con il tuorlo e la panna sbattuti insieme ed infornare a 180° per 20 – 30 minuti. Una volta pronti farli raffreddare completamente.

  8. Riempire i cornetti con nutella, marmellata oppure crema e gustarli.

Come conservare i cornetti del Bar

Per conservare i cornetti del bar potete chiuderli in un sacchetto e rimarranno fragranti per almeno 2 giorni.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Cornetti del BAR Sfogliati”

  1. Ciao nella torta di riso beneventana viene segnato 2 volte il riso in dosi diverse, e un errore? Uno segna 200 verione nano, e l altro 180 riso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.