Torta di Pane Raffermo RICETTA da Riciclo Piatto unico facile da preparare in casa e anche molto veloce.
L’ impasto è quello delle polpette di pane che servono proprio per riciclare il pane raffermo che abbiamo in dispensa. Un’ idea semplice e veloce questa della Torta di Pane Raffermo che potra’ dare un tocco di originalita’ alla vostra cena oppure rappresentare un vero e proprio piatto unico da gustare insieme a tutta la famiglia.
Semplice e veloce è l’ idea giusta da preparare subito. È molto versatile perche’ potete aggiungere all’ impasto qualsiasi ingrediente e magari farne due diverse per accontentare rutti quanti.
Facciamola subito questa Torta di Pane raffermo filante e gustosa, vedrete che vi piacera’ tantissimo.
- DifficoltàMolto facile
- Porzioni4 persone
Ingredienti
- 300 gpane raffermo
- 1uovo
- 80 mlLatte intero
- q.b.prezzemolo fresco
- 20 gformaggio grattugiato
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- 100 gProsciutto cotto
- 100 gMozzarella
- q.b.olio evo
Come fare la Torta di pane raffermo
Come prima cosa prendiamo il pane raffermo e tritiamolo grossolanamente, mettiamolo in una ciotola.
Uniamo il latte e lasciamolo riposare per 10 minuti. Strizziamolo ed uniamo il prezzemolo tritato, il parmigiano, sale e pepe.
Aggiungiamo le uova e mescoliamo tutto molto bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Lasciamolo riposare 10 minuti in frigo. Prendiamo l’ impasto e dividiamolo in due. Con la prima parte foderiamo una tortiera da 20 cm di diametro oleata.
Uniamo al centro il prosciutto cotto e la mozzarella. Copriamo con il resto dell’ impasto al pane.
Inforniamo a 180° per 30 – 35 minuti. Una volta pronta sforniamola e lasciamola intiepidire per 5 minuti. Serviamola e gustiamola.
Varianti per la Torta di pane raffermo
Questa torta e’ molto versatile possiamo sostituire il prosciutto cotto con del salame oppure dello speck e la mozzarella con della provola filante.
Seguimi Su : Instagram QUI -> Rossella.Pane e Cioccolato
GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI
PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI
*All' interno dell'Articolo possono essere presenti Link Sponsorizzati
SE POSSO CUCINARLO IO....Puoi FARLO anche TU!😉
Sta cuocendo in forno, ma ho seri dubbi: intanto il latte non è bastato per ammorbidire tutto il pane, poi 20 grammi di parmigiano sono proprio pochini. Infine parli di uova ma negli ingredienti ne metti una sola……boh, speriamo bene!
Gli ingredienti non sono corretti: un uovo o più, visto che nella spiegazione parli di uova al plurale? E poi il latte non ha amalgamato il pane perché era troppo poco…..peccato
Secondo me la quantità di latte e di uova sono errate sicuramente, perché ho dovuto aggiungere latte e aggiungere un altro uovo, la ricetta è da rivedere e correggere sicuramente. Io ho fatto di testa mia aggiungendo altro latte tipo l’impasto per le polpette di pane e un’altro uovo ed è venuto perfetto.