Crea sito

CROSTATA alla Crema Pasticciera Ricetta DOLCE di Frolla

CROSTATA alla Crema Pasticciera Ricetta DOLCE di Frolla perfetta per servirla a fine pasto cremosa all’ interno e non si asciuga in forno.

Questa è una classica crostata che almeno una volta tutti abbiamo fatto in casa magari per un compleanno oppure semplicemente per avere un dolce da servire la domenica o per qualche occasione particolare.
La particolarità della mia crostata alla crema pasticciera è quella di avere le gocce di cioccolato nell’ impasto della frolla in modo tale da averla più golosa.
La pasta frolla è quella per le sbriciolate quindi non ha bisogno del classico riposo in frigo ma va usata direttamente per fare la torta.
Pochi minuti e l’ impasto è pronto, dovete solo avere la crema pasticciera pronta per far prima quindi il mio consiglio è quello di prepararla la sera prima.
Facciamola questa golosa crostata, vedrete l’ adoreranno tutti.

CROSTATA alla Crema Pasticciera
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti

Ingredienti

Come fare la Crostata alla Crema Pasticciera

  1. Prendere la farina e metterla in una ciotola insieme al lievito setacciandoli insieme. Unire lo zucchero e la scorza del limone.

  2. Aggiungiamo il burro tagliato a tocchetti e cominciamo ad impastare tutto fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungiamo le uova una alla volta impastando grossolanamente e lasciando l’ impasto grezzo.

  3. Possiamo anche mettere gli ingredienti nel mixer e far impastare per qualche secondo. Aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo.

  4. Mettiamo meta’ impasto all’ interno di una teglia imburrata da 20 – 22 cm e compattiamo il fondo. Aggiungiamo la crema pasticciera, uniamo il resto dell’ impasto sopra ed inforniamo a 180° per 40 minuti circa.

  5. Una volta pronta la crostata, sforniamola e lasciamola raffreddare, serviamola in fette con una spolverata di zucchero a velo sopra.

Consigli

Potete sostituire la crema pasticciera con della crema pasticciera all’ arancia oppure con nutella.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.