TORTA Latte e Cacao al Bicchiere Senza Bilancia Ricetta DOLCE

TORTA Latte e Cacao al Bicchiere Senza Bilancia una ricetta Dolce facilissima che si prepara in poco tempo e avendo a disposizione soltanto un bicchiere comune, quello di plastica bianco per pesare gli ingredienti.

Questa è una di quelle torte che anche se non si è tanto esperti si può fare facilmente ed il risultato è garantito. A base di cacao amaro in polvere , questo dolce è perfetto per la colazione o la merenda di tutti i giorni e poi l’ ho arricchito ed ingolosito con cioccolato in pezzi ed un velo di nutella sulla superficie.
Magari se decide che dovrà essere il vostro dolce da colazione potete omettere la copertura e spolverarlo semplicemente con zucchero a velo.
Come variante posso ancora consigliarvi di aggiungere magari delle gocce di cioccolato nell’ impasto oppure per dargli una forma diversa, metterlo all’ interno di uno stampo da plumcake.
Avrete tanti dolci con una sola ricetta anche perché si possono fare degli ottimi muffin con questo impasto. Facciamola questa golosa torta .

TORTA Latte e Cacao al Bicchiere
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 2 bicchieriFarina 00
  • 2 cucchiaiCacao amaro in polvere
  • 1 bicchiereOlio di semi di girasole
  • 1 bicchierelatte a temperatura ambiente
  • 1 bustinalievito per dolci
  • 1 bicchiereZucchero
  • 3Uova

Per la Copertura

  • 50 gCioccolato fondente
  • 150 gNutella

Come fare la Torta Latte e Cacao

  1. Prendiamo la farina e setacciamola insieme al lievito per dolci in una ciotola. Uniamo anche il cacao in polvere sempre setacciato e lo zucchero, mescoliamo tutto.

  2. In un’ altro contenitore mettiamo le uova, il latte che deve essere a temperatura ambiente, l’ olio e mescoliamo tutto fino ad amalgamare bene gli ingredienti.

  3. Versiamo poco alla volta gli ingredienti liquidi in quelli solidi e mescoliamo poco alla volta con una frusta da pasticciere amalgamando pian piano tutto.

  4. Quando avremo terminato di aggiungere tutti i liquidi diamo un po’ di mescolate fino ad amalgamare molto bene tutto.

  5. Versiamo l’ impasto in una teglia imburrata da 24 cm di diametro ma se la volete alta utilizzate uno stampo di 22 cm. ed infornate a 180° per 45 – 50 minuti.

  6. Una volta cotta, sfornatela e quando ancora è calda unite sopra la nutella e spalmatela bene lungo tutta la superficie in modo omogeneo.

  7. Lasciatela raffreddare completamente e poi trasferitela su un piatto da portata, tagliatela in fette e servitela.

Come conservare la Torta latte e cacao

Per questa torta dolce il mio consiglio è quello di conservarla in frigo oppure di tenerla in dispensa coperta da un porta torte in modo tale che la terrete soffice almeno per 3 giorni.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.